Lo scorso giovedì Ubisoft ha annunciato la creazione di una nuova società sussidiaria in collaborazione con Tencent, che includerà i tre franchise più importanti dell’azienda insieme a diversi studi. Questa decisione ha suscitato preoccupazioni tra i dipendenti di Ubisoft, che temono licenziamenti di massa nei prossimi mesi, sia prima che dopo il completamento dell’accordo con il colosso cinese.
Subito dopo l’annuncio, diversi collaboratori attuali della casa francese hanno espresso sentimenti di incertezza e apprensione per il futuro dell’azienda, in particolare coloro che non lavorano sulle tre IP in questione, ossia: Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six.
In un’email interna ottenuta da Insider Gaming, Marie-Sophie de Waubert di Ubisoft ha riconosciuto l’incertezza e le domande riguardo al futuro. Ha anche cercato di rassicurare chi non è coinvolto nei tre franchise principali:
Voglio essere chiara: se non state lavorando su questi brand, ciò non significa che il vostro lavoro sia meno importante.
Questo accordo porterà benefici a tutta Ubisoft, dandoci i mezzi per stimolare maggiore innovazione e creatività a tutti i livelli.
Questo segna l’inizio di un nuovo capitolo, e voi avete un ruolo fondamentale nel plasmarlo.
Nonostante il messaggio rassicurante, alcuni dipendenti rimangono scettici. Ecco quanto raccontato da uno di loro:
Se non sei su uno dei tre grandi franchise, sei fregato. Possono dire queste cose nelle email, ma alla fine sappiamo bene quali sono le loro priorità.
Un altro dipendente, che sta lavorando a un progetto non annunciato, ha aggiunto:
Voglio pensare che il nostro team sia al sicuro per ora, ma non ne siamo certi. Avrebbero almeno potuto darci qualche informazione chiara prima di annunciare pubblicamente l’accordo.
Messaggi simili sono stati condivisi da altri membri dello staff. C’è un misto di speranza ed entusiasmo per una possibile ripresa dell’azienda, ma finché non arriveranno risposte concrete sulla loro posizione, molti preferiscono restare cauti.
Vogliamo solo sapere cosa sta succedendo. Ci hanno promesso trasparenza e comunicazioni regolari, vedremo se manterranno la parola.
Ubisoft prevede che l’accordo sarà completato entro la fine del 2025.
Scrivi un commento