Ormai si era capito da un po’, e nelle ultime settimane la situazione sta diventando troppo pesante: Ubisoft è in continua crisi, e ora Yves Guillemot si è messo in azione per cercare di salvare il salvabile.
Il mese di settembre è stato devastante per il colosso francese. Star Wars: Outlaws è stato incapace di rispettare le aspettative nonostante il grande nome che porta, e il rinvio di Assassin’s Creed: Shadows al 2025 ha fatto il resto. Le azioni della compagnia sono crollate, in un periodo storico già infelice per una Ubisoft che sta spendendo molto di più di quello che riesce a guadagnare – ha fatto molto discutere il faraonico budget di Skull and Bones, costato più di tre volte quello che Rockstar ha sborsato per realizzare GTA 5.
Con Ubisoft ridotta ormai a una polveriera e gli investitori arrabbiati, sembra proprio che ora la compagnia sia giunta a un punto di non ritorno.
Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, i fondatori di Ubisoft, vale a dire la famiglia Guillemot, stanno valutando un buyout da Tencent. “La società tecnologica cinese e Guillemot Brothers Ltd. hanno parlato con i consulenti per aiutarli a esplorare modi per stabilizzare Ubisoft e rafforzarne il valore”, afferma il report, che prosegue affermando poi che una delle opzioni prevede la privatizzazione all’azienda dopo essere stata acquisita da Tencent, colosso cinese dell’intrattenimento. Tuttavia, le trattative sono in una fase iniziale, e non è ancora chiaro come si concluderanno.
“Tencent e la famiglia Guillemot stanno valutando anche altre alternative”, hanno detto alcune fonti a Bloomberg.
SPECIALE PODCAST: L’imbarazzante situazione di Ubisoft
L’idea di Ubisoft di diventare privata non è nuova, e anzi recentemente c’è stata una spinta importante da parte di investitori più piccoli per far sì che la società vada in questa direzione.
Il nome di Tencent, poi, non è casuale, in quanto l’azienda già oggi controlla il 10% di Ubisoft. Il CEO Yves Guillemot, che ricopre la sua carica dal 1988, intanto è sulla graticola dopo che alcuni investitori ne hanno chiesto l’allontanamento dalla carica.
Nell’attesa di saperne di più, cosa ne dite di dare uno sguardo ai migliori giochi Ubisoft di sempre?
Scrivi un commento