La notizia è decisamente succulenta, anche perché i produttori intenzionati a lanciare una nuova console portatile, per quanto ne sappiamo, sono solo due, e ora il cerchio si stringe.
Sharp ha dichiarato ufficialmente nella sua ultima chiamata sugli utili che la società sta realizzando nuovi display LCD per una console ancora non annunciata, e dunque non disponibile attualmente sul mercato.
Il CEO di Sharp, Robert Wu, ha dichiarato giovedì che l’azienda giapponese ha lavorato a stretto contatto con un’azienda anonima allo sviluppo di questa nuova console da gaming sin da quando era nella fase di ricerca e sviluppo. “Non posso commentare alcun dettaglio riguardante clienti specifici. Ma per quanto riguarda una nuova console di gioco, siamo stati coinvolti nella sua fase di ricerca e sviluppo”.
Da allora Sharp ha rimosso le menzioni dei display LCD dalle diapositive dei guadagni, facendo quindi intendere di aver anticipato senza pensarci questa succulenta informazione. Ma l’informazione è ormai trapelata, e ora i giocatori si stanno facendo domande.
Sharp non si è quindi sbottonata, ma al momento le opzioni si riducono a due nomi. Il primo è ovviamente quello di Nintendo e della sua Switch 2, o comunque la console che seguirà l’attuale hardware sul mercato. L’azienda potrebbe facilmente replicare la struttura ibrida di Switch, ma ha anche dichiarato recentemente che non arriverà alcuna nuova console almeno per un altro anno.
Il secondo nome più quotato è quello di Sony, e c’è un motivo: da varie settimane è infatti emerso da alcuni report che l’azienda sta lavorando a PlayStation Q Lite, una nuova console portatile sulla scia di PSP e PS Vita che si legherà a PlayStation 5 per la fruizione di contenuti – qui trovate tutti i dettagli. I prototipi di Q Lite parlavano appunto di uno schermo touchscreen LCD da 8 pollici.
LEGGI ANCHE: PlayStation Q Lite è la nuova console handheld di Sony! Ecco le prime info
Esiste comunque l’ipotesi che anche altre aziende siano intenzionate e proporre console dotate di schermi di questo tipo, come dimostra l’ingresso nel mercato handheld di Steam Deck, Logitech G Cloud e ROG Ally di Asus, che sarà peraltro protagonista di un grande evento oggi stesso.
Scrivi un commento