UFL, il videogioco di calcio free to play che mira a rivaleggiare con EA Sports FC e eFootball, esce oggi ufficialmente, e i giocatori possono finalmente sperimentare l’esperienza completa del titolo di Strikerz.
Come forse già saprete, UFL è un titolo interamente gratuito che si compone di poche ma ragionate modalità, che chiedono ad esempio agli utenti di giocare in locale o contro altri utenti online e costruire la propria squadra attraverso acquisti e calciomercato. UFL si pone insomma come un’alternativa a Ultimate Team di Electronic Arts, anche se non è facile dire oggi se il titolo riuscirà a dare davvero filo da torcere a questo colosso del settore.
Se siete interessati, ne abbiamo parlato in questo video.
Con l’uscita in versione completa, gli utenti hanno potuto dare uno sguardo alle novità e alle modifiche apportate dagli sviluppatori, e una di queste sta già facendo nascere i primi dissapori.
Come segnalato da vari utenti su PSNProfiles, ad esempio, ottenere il trofeo di Platino di UFL sarà particolarmente complesso, poiché Strikerz ha modificato i guadagni di CP, RP e XP – le valute in game necessarie per agire sul calciomercato e rafforzare la propria squadra.
“Dopo l’aggiornamento di oggi e l’inizio del free to play, la fatica è peggiorata molto”, riporta un utente. “I guadagni di CP, RP e XP sono stati fortemente indeboliti e i prezzi dei giocatori sono stati aumentati in modo esponenziale. Si guadagna leggermente di più nelle leghe più alte e la quantità che si ottiene dipende anche dal fatto che si vinca o si perda, ma è comunque una fatica dura.”
L’utente in questione, in particolare, rivela che in Gold 1 prima dell’aggiornamento di oggi arrivava a guadagnare fino a 2,8 milioni di CP con un booster, mentre oggi il valore massimo è drasticamente calato a meno di 1 milione di CP per partita. Lo stesso discorso vale anche per XP e RP.
Facendo due calcoli, l’utente ha stimato che occorrono almeno 800 partite per acquistare Cristiano Ronaldo o qualsiasi altro giocatore di alto livello, il che effettivamente assume contorni abbastanza preoccupanti. Va comunque ricordata la natura free to play di UFL, costruito intorno proprio alla duplice natura di gioco fruibile da tutti con o senza microtransazioni.
Scrivi un commento