Home Videogiochi Speciali Un 2024/25 a tutto calcio: non solo FC e UFL, ecco i tanti videogiochi in uscita

Un 2024/25 a tutto calcio: non solo FC e UFL, ecco i tanti videogiochi in uscita

Dite la verità: non ci state più capendo niente tra FC, FIFA, UFL, PES, Winning Eleven (mamma mia i ricordi), FM e mille altri acronimi e videogiochi sul calcio. Urge un pratico riepilogo per delineare la stagione 2024/25, che aprirà tra pochissimo.

Mentre da anni esiste il solito binomio Electronic Arts/Konami, che in particolare vede il publisher americano trionfare senza alcuna fatica da ormai tre lustri abbondanti, nel 2024 (pensando al 2025, come è sempre stato) le cose cambieranno. Sono infatti in arrivo vari altri videogiochi di simulazione calcistica, ognuno dei quali con le sue caratteristiche e l’idea di proporre qualcosa di nuovo o comunque alternativo a un genere che nel tempo si è appiattito notevolmente.

Sfruttiamo quindi questo spazio per uno speciale dedicato a tutti i videogiochi di calcio in arrivo entro la fine del 2024, facendo anche ordine tre le notizie confermate e i rumor che proprio in questo periodo, con l’avvicinarsi dell’inizio dei grandi campionati d’Europa, si stanno intensificando sempre di più.

EA Sports FC 25

Data di uscita 27 settembre 2024 (20 settembre con accesso anticipato)
Prezzo 70/80 € a seconda dell’edizione
Piattaforme PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Switch, PC

Il più classico dei classici appuntamenti autunnali per gli appassionati di videogiochi. La serie EA Sports FC, nata dalle ceneri della serie EA FIFA che si è interrotta nel 2023 con lo storico divorzio tra il publisher americano e l’organo che controlla il calcio mondiale, tornerà ovviamente quest’anno con un nuovissimo capitolo che segue le solite dinamiche già note tra modalità, Ultimate Team, licenze e così via.

Non mancheranno alcune novità. EA ha ad esempio modificato alcuni elementi importanti della sua esperienza più nota, Ultimate Team, mentre meriteranno approfondimenti le feature Rush e FC IQ che mirano a cambiare il modo di interpretare il gioco. In ogni caso, si tratta del classico gioco che accompagnerà l’inizio dei campionati europei, come da tradizione.

UFL

Data di uscita 12 settembre 2024 (versioni PS5 e Xbox Series)
Prezzo Free to play
Piattaforme PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC

UFL è la grande risposta a FC di Electronic Arts. Il titolo, sviluppato da Strikerz, nasce con l’idea di riproporre le dinamiche di Ultimate Team ma con nuove caratteristiche, un maggior bilanciamento e soprattutto in formato free to play, cosa che potrebbe ingolosire molti utenti stuzzicati anche dalla presenza di alcuni importanti ambasciatori come Cristiano Ronaldo, Firmino e De Bruyne.

Al centro di UFL c’è l’affermazione che il gioco è “fair-to-play” e che dà priorità all’abilità rispetto alla spesa. È un titolo ambizioso che premia la strategia e ha già dimostrato di essere un successo tra i fan di tutto il mondo, pur con alcuni importanti difetti da risolvere. [Aggiornamento] Strikerz ha confermato che il gioco sarà disponibile dal 12 settembre, anche se per ora solo su console di attuale generazione. Ci sarà anche un periodo di accesso anticipato.

eFootball 2025

Data di uscita Già disponibile
Prezzo Free to play
Piattaforme PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC, iOS, Android

eFootball non ha certo bisogno di presentazioni, e non è un videogioco che si fa notare oggi per la prima volta. Il fu PES: Pro Evolution Soccer, negli anni trasformato in un videogioco free to play che voleva puntare con maggior decisione sugli esport, è già in attività e quest’anno sarà regolarmente aggiornato con i trasferimenti, nuove squadre e, forse, anche nuovi contenuti.

Dopo una partenza agghiacciante, che ha vanificato tutti gli sforzi fatti negli anni precedenti per avvicinare la serie al successo di FIFA, oggi eFootball è stato sicuramente migliorato, eppure mancano ancora tantissime caratteristiche che ne fanno, inevitabilmente, un prodotto arretrato se si pensa poi che è in realtà parte di una serie trentennale di videogiochi. Dulcis in fundo, il Campionato Master, promesso nel 2021, ancora non è stato incluso…

FIFA 2K25 (?)

Data di uscita ???
Prezzo ???
Piattaforme ???

Ad oggi, nel momento in cui scriviamo questo resoconto, non abbiamo alcuna notizia ufficiale che certifichi l’esistenza di FIFA 2K. Tuttavia, gli indizi apparsi in rete sono tanti, gli insider che ne hanno parlato sono sicuri, ed effettivamente tutto sembra andare in questa direzione.

Dopo il divorzio da EA, il presidente Gianni Infantino dichiarò che la FIFA era già in contatto con importanti publisher e sviluppatori di videogiochi per riproporre la serie calcistica di tale nome. Inizialmente l’idea era di lanciare un nuovo FIFA già nel 2023, ma probabilmente Infantino non ha idea dei tempi di sviluppo di un nuovo videogioco. Proprio per questo, secondo molte voci l’uscita è stata spostata appunto a quest’anno, con quello che potrebbe chiamarsi FIFA 2K25. A occuparsi dello sviluppo, infatti, dovrebbe essere 2K Games, esperta nella realizzazione di giochi sportivi.

C’è solo un piccolo dettaglio: siamo nel mese di agosto, e oggi questo presunto gioco non è ancora stato presentato. I campionati e le Coppe stanno per iniziare, dunque… se FIFA 2K esiste, quando lo vedremo e quando uscirà?

Football Manager 2025

Data di uscita Novembre 2024 (rumor)
Prezzo ???
Piattaforme Console, PC, mobile (da confermare)

Quest’anno tornerà anche il classico appuntamento manageriale di Sports Interactive, Football Manager 2025, che dopo un 2024 più conservativo mira a stupire i fan con nuove dinamiche e caratteristiche interessanti.

Viene ad esempio adottato un nuovo motore grafico, Unity, ma gli sviluppatori hanno anche anticipato cambiamenti fondamentali nell’interfaccia, una nuova schermata dinamica, la presenza per la prima volta di squadre femminili da allenare e molto altro ancora. Se siete interessati, in questo articolo trovate un pratico resoconto di tutte le novità di Football Manager 2025 già presentate dal team di sviluppo.

Goals (?)

Data di uscita ???
Prezzo Free to play
Piattaforme PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC

Goals, in realtà, è ancora un grande mistero.

Si tratta di un videogioco di calcio in arrivo sviluppato e pubblicato da Goals AB, che seguirà un modello di business free-to-play incentrato sulla fattibilità degli eSport. Annunciato per la prima volta il 22 luglio 2021, il gioco è scomparso dai radar da molto tempo, e la sua uscita nel 2024 è tutt’altro che confermata. A giudicare dal silenzio, anzi, molto difficilmente lo vedremo a stretto giro.

Man of the Match

Data di uscita ???
Prezzo ???
Piattaforme PC e console non definite

Man of the Match è in larga parte ancora un mistero, e la sua data di uscita è ancora lontanissima. Sicuramente non lo vedremo entro la fine del 2025, salvo clamorosi colpi di scena.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425