Home Videogiochi News Una nuova PS portatile? Non accadrà mai

Una nuova PS portatile? Non accadrà mai

Oggettivamente, PlayStation Vita è un vero e proprio gioiello tecnologico. In vendita dal febbraio 2012 in Europa (e qualche mese prima in Giappone), l’ultima portatile di casa Sony è un concentrato di potenza e di perfezione, superiore in tutto a Nintendo 3DS. L’esordio, con Uncharted: L’abisso d’oro e altri tripla A, fu una partenza a razzo per Vita. Un successo, però, scemato completamente nel corso degli anni. Sony ha abbandonato la sua console portatile, relegandola a supporto di PS4 per il Remote Play e come agglomerato di videogiochi indie a non finire, dopo che le esclusive (Tearaway, Killzone: Mercenary, Gravity Rush, Assassin’s Creed III: Liberation) sono andate a farsi benedire o sono sbarcate su console fissa. Shuhei Yoshida è tornato a parlare proprio della situazione di Vita poche ore fa, e a suo dire Sony ha imparato la lezione: una nuova console portatile è praticamente impossibile.

Il successo strepitoso di Nintendo 3DS è dovuto essenzialmente alle sue esclusive di peso: Mario, Zelda, e molti altri ancora. Vita, invece, non ha mai goduto di un supporto adeguato (cosa che invece ebbe PSP all’epoca) e ha dovuto scontrarsi con un mercato sempre più importante, quello degli smartphone, molto più pratici e a disposizione praticamente di tutti. Yoshida vede proprio nei telefoni cellulari il vero problema del declino delle console portatili, e nonostante la sua speranza sia in un futuro più roseo, non crede che Sony si dedicherà nuovamente ad una PS Vita 2, o PSP 3 tanto per intenderci.

Cosa ne pensate? Secondo voi qual’è stato il vero problema di PS Vita?

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Final Fantasy Pixel Remaster sfonda un nuovo traguardo, portando l’intera serie a 200 milioni di copie vendute

Con un’immagine dedicata, Square Enix ha annunciato che le vendite totali di...

Il team di The Day Before ha denunciato un sito per diffamazione…e potrebbe vincere la causa

È tutto così Fntastic. Come riportato per la prima volta da 80...

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Abbiamo fatto male a connetterci

Se Death Stranding ci ha insegnato a restare connessi in tempo di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425