Uno dei fenomeni videoludici che ha spopolato maggiormente nel corso del 2022 è senza troppi dubbi Vampire Survivors. Il titolo italiano, sviluppato da Luca “Poncle” Galante ha infatti saputo conquistare tutti i giocatori PC, Xbox e mobile, grazie ad un gameplay divertente e basato sulla sempreverde ricetta del rogue-like.
Per chi non lo conoscesse, lo sviluppo del progetto è iniziato lo scorso 2020, con la pubblicazione effettiva datata ottobre 2022. Nell’arco di pochissimo tempo, il gioco ha collezionato ben 170.000 recensioni su Steam da parte degli utenti, che lo hanno osannato oltre ogni modo umanamente realizzabile. Per cercare di conoscere più a fondo il fenomeno, IGN ha intervistato il creatore, ossia il nostro connazionale Luca Galante. Alla domanda del giornalista, relativa alle motivazioni per il quale il titolo stia avendo un così ampio successo, Poncle ha risposto in una maniera assolutamente sincera e priva di fronzoli:
“Non ne ho idea! Fin dal lancio ho cercato di non guardare ai numeri e a ciò che sta succedendo online per non farmi prendere troppo la mano. Ho voluto concentrarmi solo sul lavoro e sul team, leggendo i feedback dei giocatori su Discord e i forum di Steam. I complimenti vanno fatti sicuramente ai nostri Community Manager, che hanno mantenuto sempre aperte le comunicazioni con i giocatori.”
Oltre al successo numerico, va anche ricordato che Vampire Survivors si è anche guadagnato una preziosa nomination ai The Game Awards 2022 nella categoria: “Best Debut Indie” poi vinta da Stray.
Scrivi un commento