Gli ultimi dati di vendita del trimestre appena concluso, almeno per quanto riguarda il Regno Unito, incoronano ancora una volta PlayStation 5 che, numeri alla mano, ha annientato i suoi concorrenti.
Christopher Dring di GamesIndustry ha rivelato i dati di vendita delle console da gaming in UK nell’ultimo trimestre, che evidenziano un’importante crescita per Sony, l’unica tra i tre big dell’industria a riuscire a migliorare i suoi numeri anno su anno.
Dring spiega che le vendite di console sono aumentate di oltre il 24%, un dato interessante che riflette la fine dei problemi legati a chip e componenti con il nuovo anno. Questo risultato, tuttavia, dipende praticamente interamente da PlayStation 5: la piattaforma Sony, da sola, ha conquistato più del 50% di tutte le console da gaming vendute durante il primo trimestre nel Regno Unito. Rispetto allo stesso periodo del 2022, Sony ottiene +180%.
Guardando ai numeri dello scorso anno, Nintendo Switch è in calo del 25%, comprensibile per diversi fattori: la console ha già venduto uno spropositato quantitativo di console, e inoltre la spinta delle esclusive non è più esplosiva come in passato, complice anche il fatto che la grande N si sta avvicinando al reveal della sua prossima piattaforma. La situazione potrebbe tuttavia cambiare nel mese di maggio con l’uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che potrebbe dare un nuovo importante boost di vendite.
Nulla quindi di preoccupante per l’azienda nipponica, mentre il discorso cambia guardando i numeri di Microsoft. Le vendite di Xbox Series X e Xbox Series S sono diminuite del 18% nei primi tre mesi dell’anno rispetto al 2022, e questo nonostante l’uscita su Game Pass di alcuni titoli di notevole richiamo come High on Life e Hi-Fi Rush. Inoltre, su Xbox stanno per arrivare attese produzioni first party come Redfall e Starfield, ma a quanto pare il pubblico non sta rispondendo quanto sperato da Microsoft.
Anche le vendite dei videogiochi riflettono questa tendenza a favore di Sony. Mentre Hogwarts Legacy continua a volare, il remake di Resident Evil 4 è stato il gioco più venduto di marzo in UK, e il 65% delle vendite sono arrivate su PlayStation 4 e PlayStation 5. Xbox e PC si accontentano rispettivamente del 20% e 15%.
https://twitter.com/Chris_Dring/status/1645723988285353986?s=20
Scrivi un commento