Nonostante un anno caratterizzato da poche esclusive, il 2023 ha comunque regalato grandi soddisfazioni a Sony.
Al CES 2024, l’azienda nipponica ha annunciato che PlayStation 5 ha superato la quota di 50 milioni di unità vendute, proiettandosi nel nuovo anno con un’importantissima base installata di hardware in tutto il mondo.
Il CEO Kenichiro Yoshida ha ricordato quanto il marchio PlayStation sia importante nell’economia di Sony, confermando ancora una volta che la vendita delle piattaforme rappresenta una priorità per l’azienda a differenza ad esempio di Microsoft che ormai guarda ai servizi.
Con 50 milioni di pezzi venduti a metà ciclo vitale circa, ipotizzando una generazione lunga quanto le precedenti, PS5 ha quindi una solidissima base installata di utenti, e mira chiaramente a vincere la generazione attuale. Sarà interessante capire se Nintendo replicherà il successo e le vendite di Switch con il suo nuovo hardware, che molto probabilmente sarà presentato quest’anno.
LEGGI ANCHE: A cosa lavorano i PlayStation Studios? Facciamo chiarezza
Gli analisti, a seguito di questo annuncio, prevedono che nell’anno fiscale 2024 PS5 potrebbe arrivare a vendere almeno altre 18 milioni di unità.
Sony lancerà nei prossimi mesi alcune attese esclusive. Oltre alla remastered di The Last of Us 2 (ecco quando arriverà la nostra recensione) e a Helldivers 2, a fine febbraio arriverà anche l’attesissimo Final Fantasy VII Rebirth. Ecco la lista delle esclusive confermate finora per il 2024.
Scrivi un commento