Home Videogiochi News Videogiochi nel 2023: il digitale dilaga, così come la piattaforma mobile

Videogiochi nel 2023: il digitale dilaga, così come la piattaforma mobile

Gli ultimi giorni di questo affollatissimo 2023 sono utili per capire, oltre ai titoli più belli pubblicati, anche il trend del settore videoludico, così da avere una fotografia dei consumi e di come gli utenti interagiscono con questo settore dell’intrattenimento.

Grazie a Newzoo abbiamo modo di prendere atto di come il segmento relativo all’acquisto digitale sia ancora più preponderante rispetto al fisico. Stando a quanto emerge infatti, il digital delievery è impiegato per il 95% dei casi, lasciando al prodotto scatolato il rimanente 5% dei ricavi. Per quanto concerne invece i numeri totali, il settore dei videogiochi segna un fatturato di 184 miliardi di dollari nel 2023, con un incremento dello 0,6% rispetto al 2022.

Di questa astronomica cifra, Newzoo evidenzia come il settore mobile rappresenti ben il 49% del totale degli introiti registrati, con un mercato di oltre 90 miliardi di dollari. A seguire il comparto console, con un 29% (+1,9% rispetto al 2022) e 53 miliardi di dollari, mentre il PC presenta il 21% della torta, con 38,4 miliardi di dollari e un incremento del 5,2% rispetto all’anno precedente.

Che dire, sicuramente un ulteriore freccia direzionale di come il settore videoludico sia sempre più votato alla digitalizzazione dei prodotti, che ha peraltro spinto alcune software house, come ad esempio Remedy, a proporre Alan Wake 2 unicamente via e-store.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425