Home Videogiochi Recensioni Void Sols | Recensione

Void Sols | Recensione

Metti tanti piccoli triangoli e poligoni di altro tipo che combattono tra di loro, con spade, archi e martelli. No, non stiamo parlando di un sogno febbrile. Void Sols è un soulslike che come caratteristica unica ha proprio lo stile dei personaggi. Ma non è solo questo.

A partire dal protagonista, un piccolo triangolo che si ritrova imprigionato, fino ai boss: ognuno di questi è un poligono, con abilità e attacchi di diverso tipo. Per provare a darsi una marcia in più rispetto ai tanti titoli soulslike usciti negli ultimi tempi, Void Sols punta poi su meccaniche semplici ma ben realizzate, condendo il tutto con uno stile grazioso e ricercato.

Nel corso di questa recensione, analizziamo nel dettaglio tutti gli aspetti principali di Void Sols, evidenziandone pregi e difetti.

Forme, colori e sofferenza

Partiamo dall’inizio: in Void Sols controlliamo un triangolo, che si ritrova imprigionato e che, in un modo o in un altro, deve cercare di sfuggire alle guardie e ai nemici presenti nella prima zona. Fin da subito, si nota come manchi una vera storia all’interno del titolo, il quale preferisce raccontarsi attraverso panorami e colori. In Void Sols, difatti, non è presente nessun tipo di dialogo: l’avanzamento del personaggio nell’avventura dovrà avvenire tramite una comprensione, da parte del giocatore, della strada da percorrere e delle azioni da intraprendere.

Versione provata: PC.

Void Sols gameplay

Insomma, Void Sols non è un titolo tipico, ma proprio per questo fin da subito dà quel feeling di nuovo, di particolare, che male non fa. Anzi, il titolo risulta divertente e accattivante a partire dai primi minuti di gioco. Il fulcro, mancando una storia vera e propria, è naturalmente il gameplay. Qui, gli sviluppatori hanno voluto inserire meccaniche atipiche, capaci di incastrarsi perfettamente in ogni fase di gioco, creando così un’esperienza godibile e impegnativa. Eh sì, perché Void Sols è tutto tranne che un titolo leggero.

Ora concentriamoci sulle meccaniche uniche, tra cui lo sprint infinito. Più si consuma la barra del vigore, più aumenta la velocità dello sprint del nostro piccolo triangolo. È un modo di giocare unico e che necessita di almeno un paio di ore per abituarsi del tutto. Alla fine, però, porta a grandi soddisfazioni nel momento in cui si affronta un nemico forte (o gruppi di essi), nel modo giusto.

La schivata rappresenta poi il vero pilastro per la difesa del nostro protagonista. Void Sols è un titolo che si basa fortemente sul ritmo, da carpire all’inizio e da seguire per tutto il corso del gioco. I boss, a maggior ragione, impongono un modo di giocare preciso e attento in ogni istante a schivare nella giusta direzione, così da evitare i numerosi attacchi pronti a distruggere il nostro piccolo triangolo.

Void Sols build

La fase di attacco, poi, si distingue in armi corpo a corpo e strumenti da utilizzare a distanza. Tra le armi melee troviamo le classiche spade, il martello, la daga e altro ancora. Tra gli strumenti ranged, invece, c’è una vasta scelta in base allo stile di gioco e alle caratteristiche sulle quali si vogliono i propri livelli. Troviamo il classico arco leggero, quello pesante, la canna da pesca per tirare verso di sé i nemici, lo scudo per i parry e molto altro ancora. In questo senso, Void Sols offre una buona varietà ma non si distacca di troppo dai classici titoli soulslike.

Anche per quanto riguarda i falò, ovvero le Scintille in Void Sols, le opzioni sono le solite: aumento di livello in base ai punti esperienza ottenuti, su diverse caratteristiche tra cui vitalità, velocità, forza e destrezza. Sempre presso la scintilla, inoltre, è possibile effettuare la scelta della build (non si può cambiare arma tramite un menù in-game). Non è presente invece il classico teletrasporto tra i punti di ristoro: Void Sols, in questo senso, inserisce una meccanica particolare, che vi lasciamo scoprire dopo le prime ore di gioco.

Oltre ad aumentare di livello, il nostro triangolino può migliorare anche la forza della propria arma e aumentare gli slot per l’equipaggiamento, trovando appositi oggetti sparsi per la mappa di gioco. Quest’ultima non è visibile sin dall’inizio, ma è necessario trovarla fisicamente nel momento in cui si accede a una nuova zona. In Void Sols, è spesso richiesto trovare la chiave apposita per poter entrare in una nuova parte di mappa. Ogni zona del titolo è ben differenziata, sia per quanto riguarda i nemici che per l’equipaggiamento da poter trovare in giro e il panorama.

Void Sols mappa

Insomma, Void Sols è un titolo con delle effettive pretese: quelle di offrire un’esperienza soulslike fresca, innovativa e per niente semplice, adatta agli amanti di questo genere. Se poi ci aggiungi anche uno stile grafico e una soundtrack di tutto rispetto, Void Sols ha tutte le carte in regola per poter entrare di diritto nel cuore dei giocatori.

Musica per le mie (triangolari) orecchie

Lo stile grafico di Void Sols, come accennato poco fa, è particolarmente accattivante e curioso, proprio per la scelta di creare un mondo fatto di poligoni, e poco altro. L’intero gioco si racconta attraverso le azioni intraprese da queste forme, nemiche o amiche che siano, e lo fa con stile.

Per quanto riguarda la colonna sonora, dobbiamo assolutamente elogiare l’immenso lavoro svolto per quanto riguarda l’accompagnamento durante le boss fight. Fin dal primo boss, la soundtrack è una vera gioia per le orecchie, con cambi di ritmo che seguono la lotta e strumenti nuovi che si aggiungono col trascorrere del tempo. Insomma, per quanto riguarda lo stile, Void Sols si porta a casa quasi il massimo del punteggio, e se lo merita.

Void Sols stile

Il reparto tecnico del titolo, invece, non ha grosse pretese. Void Sols gira tranquillamente su PC di fascia media/bassa e, durante l’intero corso dell’avventura (che è durata in totale circa 15 ore, con numerose morti), non abbiamo riscontrato bug di alcun tipo.

Vale la pena, per quanto riguarda l’accessibilità, sottolineare la disponibilità della lingua italiana. Inoltre, le impostazioni offrono diversi spunti per migliorare la qualità di gioco: a partire da un font che aiuta con la dislessia (solo con la lingua inglese), fino a opzioni per gli speedrunner.

Insomma, Void Sols è uno dei titoli più originali e accattivanti giocati negli ultimi tempi, e merita sicuramente di essere provato dagli appassionati del genere. Non ne resterete delusi.

Ringraziamo Keymailer e Modern Wolf per la key review.

8.8
Void Sols | Recensione
Riassunto

Void Sols è un titolo soulslike fresco, piacevole e impegnativo. Mescola uno stile grafico unico con un gameplay innovativo, che spedisce il giocatore in un'esperienza mozzafiato e, soprattutto, divertente.

Pro
Meccaniche uniche Gameplay divertente e soddisfacente Colonna sonora epica
Contro
Mancanza di profondità in alcune fasi
  • Concept & Trama8.5
  • Gameplay9
  • Comparto artistico9.5
  • Comparto tecnico8
Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ark 2 uscirà davvero? Studio Wildcard si vuole concentrare altri due anni sul primo gioco

La situazione di Ark 2 diventa sempre più incomprensibile. Annunciato nel 2020...

Black Ops 6: Treyarch è pronta a rivelare la nuova mappa zombie!

Dopo i controversi avvenimenti di ieri, che come vi abbiamo raccontato hanno...

The Blood of Dawnwalker: ecco il trailer dell’RPG del director di The Witcher 3

L’editore Bandai Namco e lo sviluppatore Rebel Wolves hanno pubblicato il trailer...

Xbox: il quarto misterioso gioco del Developer Direct sarebbe una leggendaria IP giapponese

Xbox è pronta a ricevere un nuovo gioco da una “leggendaria IP...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425