Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’arrivo del nuovo capitolo di Warhammer 40.000 Space Marine 2, l’ultima fatica di Games Workshop.
Visto che negli ultimi tempi la produzione è tornata prepotentemente a far parlare di sé grazie ad una combinazione di trailer, comunicati stampa e interviste agli sviluppatori, abbiamo deciso di liofilizzare il tutto in questo articolo al fine di dare a tutti una visione concentrata di tutto ciò che c’è da sapere sul titolo in questione. Siete pronti? Cominciamo!
Warhammer 40.000: Space Marine 2 – La storia
Warhammer 40k: Space Marine 2 si svolge ben cento anni dopo il primo gioco. Sappiamo che il Tenente Titus, precedentemente Capitano, è stato declassato in seguito agli eventi di Space Marine, dove è stato preso in custodia dall’Inquisitore Thrax con l’accusa di essere un eretico e di cospirare con le forze del Caos. Allo stesso tempo, è noto anche come Titus ora indossi una nuova armatura potenziata Mark X, equipaggiata principalmente dagli Space Marine Primaris.
La trama si svolge su due pianeti durante la quarta guerra dei Tiranidi e mostra Titus diventare più veloce e muscoloso dopo aver subito il Rubicon Primaris. Questa operazione potenzia infatti gli Space Marine, il che significa che da ora il soldato sarà una vera macchina da guerra.
Va comunque menzionato che l’ultima fatica di Games Workshop darà comunque la possibilità affrontare la campagna in compagnia di altri due amici, i quali prenderanno le vesti di Chairon e Gadriel, i due fratelli d’armi di Titus. Per mezzo di un post su Steam, la casa di sviluppo ha poi affermato che la modalità storia impegnerà gli utenti per circa dodici ore e che potrà essere avviata anche in modalità offline, dando quindi modo a chiunque di poter interagire con questa. L’unico scotto da pagare è la mancata possibilità di accedere al sistema di progressione delle ricompense.
Warhammer 40.000: Space Marine 2 – Il gameplay
Da quanto abbiamo visto finora, Warhammer 40k Space Marine 2 sarà molto simile al suo predecessore, il che significa che il gameplay sarà un mix tra sparatutto in terza persona e hack-n-slash. I giocatori vestiranno come abbiamo precedentemente scritto i panni del tenente Titus, un soldato geneticamente potenziato che combatte per l’Imperium contro tutti coloro che minacciano la razza umana, siano essi mutanti, eretici o, in questo caso, alieni.
La vera minaccia del gioco è infatti rappresentata dai Tiranidi, una razza extragalattica di molto simile ad insettoidi letali. Per molti versi simili agli Orki che tutti gli appassionati hanno affrontato nel capitolo precedente, le tattiche di battaglia di questi esseri si basano sulla superiorità numerica nel combattimento ravvicinato e, dai vari trailer, pare proprio che il team di sviluppo abbia voluto calcare molto la mano sotto questo aspetto.
Per affrontare questa dilagante piaga, Titus sarà ovviamente equipaggiato con un arsenale degno di uno degli Space Marine. Per quanto concerne le armi da distanza, il nuovo capitolo di Warhammer consentirà di utilizzare bocche da fuoco iconiche come la Boltgun, capace di sparare proiettili calibro .75 che esplodono all’impatto con il bersaglio, ma anche altri strumenti mortali come la Meltagun e la Bolt Pistol.
Quando invece i nemici si avvicinano troppo Space Marine 2 mette in campo un’ampia selezione di armi da mischia, come il Thunder Hammer, la Power Sword e l’iconica Chain Sword, una lama con una motosega integrata. Insomma, qualsiasi sia l’approccio da dover utilizzare, Games Workshop ha pensato ad ottime argomentazioni da poter presentare ai Tiranidi.
Warhammer 40.000: Space Marine 2 – Il comparto multigiocatore
Non sarà solo la campagna ad accompagnare i giocatori attraverso l’esplorazione di Warhammer 40k Space Marine 2, come è ben noto. Il gioco avrà infatti anche una modalità cooperativa simile a quella di Helldivers 2. Il direttore creativo Oliver Hollis-Leick ha recentemente parlato della nuova modalità operazioni PvE, che ricordiamo supportare tre giocatori che possono specializzarsi in una delle sei classi disponibili.
Le azioni degli utenti sono tuttavia anche collegate alla storia principale, come ha spiegato Hollis-Leick:
I gruppi che fanno parte delle operazioni coop, devono compiere obiettivi che contribuiscono alla campagna di Titus, al punto che i giocatori saranno in grado di comunicare con loro in tempo reale tramite Vox. È un bel modo di avere un sistema di gioco completo in modo da riempire il più possibile il quadro di questa guerra.
Per quanto concerne invece l’opzione competitiva, il titolo offrirà la possibilità a due squadre di 6 giocatori di sfidarsi in tre modalità di gioco PvP: Annientamento, Cattura del terreno e Cattura e controllo.
Dopo il lancio del gioco, gli sviluppatori hanno comunque già confermato che introdurranno nuove missioni per l’ambito cooperativo, inedite mappe per la componente player vs player, oltre naturalmente ad armi e nemici aggiuntivi attraverso regolari aggiornamenti gratuiti. Gli elementi cosmetici ed altri materiali affini saranno invece rilasciati come parte del Season Pass.
Warhammer 40.000: Space Marine 2 – Data di uscita e piattaforme
Originariamente prevista per la fine del 2023, la data di uscita confermata di Space Marine 2 è fissata al prossimo lunedì 9 settembre su PC tramite Steam, Xbox Series X|S e PlayStation 5. Tuttavia, chi acquisterà la Gold o la Collector’s Edition potrà giocare a Space Marine 2 tre giorni prima, ossia il 6 settembre.
Coloro che preordineranno il gioco riceveranno il DLC Macragge’s Chosen, che racchiuderà il set skin “Ultramarine Inspired”. Questo comprenderà una skin bolter unica, una skin chainword e lo spallaccio “Crux Terminatus”.
Per quanto riguarda invece i contenuti delle edizioni speciali, va menzionato il fatto che sia la versione Gold che quella Collector garantiranno l’accesso al Season Pass. Ciononostante, quest’ultima, esclusiva del Focus Entertainment Store, includerà, oltre a quanto sopra, anche un artbook e una statua in resina del Tenente Titus. A completamento del quadro “economico” è doveroso riportare che durante l’evento Warhammer Skulls 2024, gli sviluppatori hanno confermato la totale assenza di microtransazioni in Space Marine 2.
Scrivi un commento