Home Videogiochi Anteprime Windblown | Anteprima

Windblown | Anteprima

Sviluppato e autopubblicato dallo studio Motion Twin, Windblown è un roguelite d’azione esplosivo dai creatori dell’eccellente Dead Cells. Il loro intento è di dare una scossa al genere con un gioco ricco d’azione e capace di dare totale libertà di movimento. Verrà rilasciato in accesso anticipato il 24 ottobre 2024 su PC.

Minaccia dal Vortice

Mentre vivevamo pacificamente sull’Arca, un villaggio fluttuante in orbita attorno al gigantesco abisso che è il wormhole, è scoppiato un conflitto aperto con gli emissari del Vortice. I Saltatori, potenti guerrieri, hanno cercato senza successo di eliminare la minaccia. Ora sta a noi riuscire in questa impresa, e riportare la pace sull’Arca. Dopo aver scelto il nostro guerriero e il nostro arsenale, toccherà a noi fare la differenza.

Fortunatamente, la morte non è definitiva e potremo sempre imparare qualcosa dalle nostre spedizioni precedenti. Come nella migliore tradizione dei roguelite, possiamo anche scoprire nuove armi e abilità.

Frenesia e velocità

Windblown presenta un gameplay ultra-dinamico in cui si combattono le Sentinelle del Vortice con una varietà di armi, sia da mischia che a distanza. Come nel favoloso Hades e nel suo seguito, ogni run sarà diversa e ci aiuterà a progredire nel nostro intento di vincere il conflitto con gli emissari del Vortice.

Il nostro Saltatore è molto agile e dovremo essere costantemente in movimento per evitare gli attacchi avversari e sfruttare al meglio il nostro arsenale. Grazie a una schivata molto soddisfacente che si ricarica rapidamente, riusciremo a metterci al sicuro in meno di un secondo. Questa abilità ci consentirà anche di posizionarci in modo ottimale per eseguire una pugnalata alle spalle o, più semplicemente, di spostarci su una piattaforma volante dell’isola per tirarci fuori dalle situazioni più complicate.

In Windblown, i Saltatori possono assorbire i ricordi dei guerrieri caduti prima di loro, sbloccando i loro poteri e permettendoci di ricreare il loro potente equipaggiamento. In questo modo, possiamo creare un’intera gamma di stili di gioco unici. Oltre alle diverse armi e abilità, ci sono anche abilità passive e reliquie che ci potenziano e ci salvano la vita in modo da potersi adattare a qualsiasi situazione cambiando al volo la propria build. Ogni volta che si corre, si riportano indietro nuovi souvenir che si possono sbloccare a pagamento e, se si è fortunati, talvolta possono anche essere ottenuti durante una run. Altri elementi interessanti sono gli NPC e missioni di vario tipo che questi assegnano.

Fair play in compagnia

Il combattimento di Windblown è duro, ma sempre corretto. Si sfreccia nelle zone dell’arena con uno o più avversari, che si devono uccidere per ottenere il loro bottino e i loro bonus. Alcune armi e altri artefatti hanno un tempo di cooldown, quindi potremmo dover aspettare un po’ prima che diventino di nuovo disponibili prima di gettarci a capofitto nel prossimo incontro potenzialmente fatale.

In combattimento, ogni passo falso può essere la nostra rovina. Le battaglie sono davvero intense e la varietà degli avversari significa che avremo sempre il nostro bel da fare nel cercare di sconfiggerli. Dovremo imparare le loro mosse e adattarci costantemente. Un’altra grande idea di Windblown è la possibilità di chiedere aiuto ad altri Saltatori in cooperativa online, in modo da avere tutti gli aiuti necessari dalla propria parte. È possibile giocare con un massimo di 3 giocatori contemporaneamente, cosa abbastanza rara nel genere da meritare di essere menzionata!

Sebbene il percorso per arrivare al termine della run sia spesso ovvio, alcuni forzieri e altri bonus sono nascosti in luoghi che possono all’apparenza sembrare inaccessibili. A volte dovremo usare il nostro ingegno per trovare queste aree e riscattare i tesori lì nascosti. Una volta passati dalla vita alla morte, arriveremo in una sorta di hub dove potremo parlare con numerosi NPC per sbloccare nuovi poteri e apportare miglioramenti permanenti al nostro personaggio.

Provate a volare sulle ali del vento

Windblown sarà disponibile in accesso anticipato il 24 ottobre, con molti più contenuti di quelli che abbiamo potuto vedere in questa versione di anteprima del gioco. Conoscendo Motion Twin e il precedente clamore suscitato da Dead Cells, c’è da scommettere che il feedback della comunità sarà decisamente vasto.

D’altra parte, non c’è bisogno di aspettare il 24 ottobre per volare con Windblown: una demo gratuita, giocabile in solitaria, è già disponibile sin da ora su Steam. Vi permetterà di scoprire i primi livelli del gioco e di familiarizzare con una piccola parte di ciò che l’Early Access offrirà in seguito. Come bonus, i vostri progressi nella versione di prova saranno conservati quando l’Early Access arriverà il 24 ottobre. E per completare il quadro della situazione, se giocherete la demo sbloccherete la magnifica skin Guinea Pig nell’Early Access.

Windblown sembra già ben ottimizzato per lo Steam Deck e, dato lo stile di gioco, possiamo divertirci ed essere precisi quanto sul nostro computer fisso. Poiché il gioco supporta Steam Cloud, i nostri salvataggi saranno accessibili ovunque, sia in portatile che su pc. Nelle nostre ore di gioco non abbiamo riscontrato rallentamenti o bug di rilievo.

Pronti a divenire Saltatori!

Windblown è francamente un piacere da vedere, con uno stile originale e una direzione artistica che evita l’insidia di voler essere troppo simile a Dead Cells, con un’ottima leggibilità dell’azione in ogni momento, sia in combattimento che nei momenti più tranquilli. Il gameplay è già eccellente, con un ottimo feeling pad alla mano. Si prende subito confidenza col gioco e ci si diverte fin dalla prima run, anche se questa è destinata a fallire. I boss sono entusiasmanti e richiederanno diversi tentativi prima di essere padroneggiati come si deve.

Il gioco non è ancora disponibile in italiano, ma è facile immaginare che prossimamente riceverà un’adeguata traduzione, così come era stato per Dead Cells. Per il momento i testi riguardano le interazioni con gli NPC e le loro quest, oltre ovviamente a tutto ciò che concerne la lore del gioco. Windblown è un gioco eccellente e ben calibrato, molto divertente da giocare e da guardare. Le battaglie sono chiarissime e le sconfitte arrivano solo per nostri errori. Anche se dovrete necessariamente migliorare con il tempo non sarete mai frustrati dalla difficoltà.

Ci ha molto colpito ciò che Windblown ha da offrire in questa versione di anteprima e vi invitiamo a provarlo nella sua versione demo, prima dell’uscita in early access del 24 ottobre!

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

[SPOILER] Il DLC di Alan Wake 2 nasconde un teaser per Control 2!

Remedy Entertainment ha sempre reso chiaro che i mondi di Alan Wake...

8

AWAKEN – Astral Blade | Recensione

Il genere metroidvania sta attraversando un periodo più che florido. Diverse opere stanno...

Monster Hunter Wilds: Capcom annuncia date e caratteristiche della prima Open Beta

Capcom si prepara a lanciare Monster Hunter Wilds, il suo nuovo attesissimo...

Un 2025 scoppiettante: quasi 400 i giochi già confermati, spiccano GTA 6, Ghost of Yotei e Fable

Un 2024 sottotono per alcune aziende potrebbe aprire le porte a uno...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425