Home Videogiochi News Xbox-Activision, acquisizione a rischio? Un gruppo di investitori si vuole opporre

Xbox-Activision, acquisizione a rischio? Un gruppo di investitori si vuole opporre

L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è a rischio? Un gruppo di investitori della compagnia americana vuole opporsi alla conclusione dell’affare, e questo potrebbe portare a scenari imprevedibili.

L’acquisizione di Activision Blizzard, svelata all’inizio di quest’anno, continua a far parlare di sé. Nel gennaio 2022, Microsoft ha annunciato l’intenzione di acquistare lo sviluppatore per poco meno di circa 70 miliardi di dollari. L’acquisizione del publisher non è comunque ancora ultimata e anzi è ancora in corso, in previsione di essere finalizzata nel corso del prossimo anno.

Arriva però un potenziale imprevisto nella strada di Xbox, perché a questo punto entra in gioco il SOC Investment Group. Il gruppo di investitori ha infatti inviato una lettera agli azionisti di Activision Blizzard, esortandoli essenzialmente a votare contro l’acquisto da parte di Microsoft. L’assemblea degli azionisti, che parleranno proprio di questo argomento, è prevista tra due settimane, il 28 aprile 2022.

La lettera del SOC afferma:

Questa transazione non riesce a dare correttamente valore ad Activision e il suo potenziale di guadagno futuro, in parte significativa perché ignora il ruolo che la crisi delle molestie sessuali e la gestione incompetente del consiglio di Activision hanno svolto nel ritardare il rilascio dei prodotti e abbassare il prezzo delle azioni.

Il SOC conclude dicendo: “Non crediamo che gli azionisti di Activision debbano guardare a una transazione per ricostruire il valore perso per colpa dall’incapacità del management di Activision di garantire la sicurezza e l’equità sul posto di lavoro, e dall’incapacità del consiglio di rispondere in modo costruttivo alla crisi che stava nascendo”.

Segnaliamo comunque che non è la prima volta che il SOC commenta la situazione piuttosto travagliata del publisher. L’anno scorso, ad esempio, il gruppo affermò che i dirigenti di Activision dovessero essere ritenuti responsabili della crisi di cattiva condotta dell’anno scorso.

Continueremo a seguire l’evolversi della vicenda, per capire se e come questa rivolta di SOC potrà avere ripercussioni sull’affare.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425