Ricordate Xbox Keystone? Se non la ricordate, vi rinfreschiamo leggermente la memoria, ricordandovi però che potete trovare maggiori informazioni nei report pubblicati all’inizio dell’estate di quest’anno.
Conosciuta secondo alcuni insider anche come Xbox Series C, la nuova console Keystone di Microsoft è un progetto sulla carta molto interessante: partendo dall’idea di Xbox Series S, la console avrebbe avuto dimensioni ancora più ridotte e sarebbe stata dedicata interamente al cloud gaming, per sfruttare dunque servizi come Xbox Game Pass e Xbox Cloud Gaming.
Come vi avevamo riportato a giugno, erano già emersi alcuni corposi report che indicavano nel dettaglio caratteristiche e specifiche di questo hardware, tanto da portare a pensare che Microsoft lo avrebbe presentato allo showcase di giugno. L’annuncio non solo non è arrivato, ma non arriverà mai, come scopriamo dalle parole di Phil Spencer.
Il capo di Xbox, in una recente intervista, ha ammesso che Microsoft era davvero al lavoro su Xbox Keystone (i report non erano mai stati confermati ufficialmente, ma erano dunque veritieri), progetto che però è stato ormai abbandonato a causa di una componente fondamentale: il prezzo.
Spencer ha rivelato alcuni retroscena di Keystone. La console è stata pensata e progettata in appena nove mesi, con Microsoft che sperava di lanciarla sul mercato il prima possibile per affiancarla a Series X e Series S. Purtroppo però le ambizioni della compagnia, che voleva proporre la console a un prezzo di appena 129.99 dollari con un controller incluso, si sono scontrate con la cruda realtà, poiché le componenti richieste per Keystone non rientravano nel budget che era stato prefissato.
Alzare il costo di Keystone, a questo punto, avrebbe provocato una concorrenza interna con Xbox Series S, il cui prezzo ufficiale è di circa 300 dollari ma facilmente acquistabile con corposi sconti. A quel punto, Microsoft ha deciso di chiudere il progetto Keystone, che dunque non vedrà la luce.
Tuttavia, Spencer non chiude definitivamente le porte a questa suggestiva idea. In futuro, secondo il dirigente, è possibile che Microsoft tornerà sul progetto Keystone (o su qualcosa di molto simile), nel momento in cui la tecnologia e le componenti avranno fatto il passo avanti necessario per ciò che Xbox vuole proporre.
- Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni di ultima generazione di una console all-digital ad un prezzo straordinario
- Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
Scrivi un commento