Possiamo certo dire che, durante gli appena trascorsi The Game Awards, Microsoft non sia risaltata particolarmente in termini di annunci e premi (Hellblade 2 a parte). A seguito infatti dell’annuncio dell’arrivo di The Outer Worlds 2 nel 2025 anche su PS5, gli animi di molti appassionati verdecrociati si sono particolarmente accesi, additando il colosso di Redmond come poco interessato alle produzioni pensate esclusivamente per Xbox.
Ebbene, il noto giornalista e insider Jez Corden si è successivamente prodigato sui social per condividere delle interessanti riflessioni sul futuro di Xbox e delle produzioni first party provenienti da Microsoft Gaming, dipingendo un panorama abbastanza definito.
In risposta a un utente diX desideroso di sapere se titoli in esclusiva console Xbox come Hellblade 2, Avowed e South of Midnight siano destinati ad approdare anche sulle piattaforme concorrenti, Corden ha così esternato:
Tutti i videogiochi first party di Xbox arriveranno prima o poi su PlayStation, è solo una questione di tempistiche e priorità di sviluppo. I vertici di Microsoft non vogliono calare alcuna decisione dall’alto a quei team che, al momento, non sono ancora attrezzati per uno sviluppo simultaneo su più console. Ma una cosa è certa, l’era delle esclusive permanenti su Xbox è giunta al termine.
It's cuz they don't want to just mandate it on teams that aren't set up yet for multiplatform simultaneous development.
But the era of Xbox having permanent console exclusives is over.
— Jez (@JezCorden) December 13, 2024
Il giornalista di Windows Central, da sempre abbastanza affidabile sulle anticipazioni del settore, ritiene quindi che già nel corso del 2025 arriveranno nuove produzioni Microsof sull’ammiraglia giapponese marchiata Sony (Indiana Jones a parte).
Scrivi un commento