C’è un dato interessante emerso dalla recente riunione finanziaria di Take-Two Interactive. La compagnia, nell’annunciare i nuovi straordinari traguardi di vendita di GTA 5 e Red Dead Redemption 2, ha infatti inavvertitamente rivelato il numero di console Xbox vendute in questa generazione.
Da tempo, Microsoft non rende pubblici i suoi dati relativi ai videogiochi, che comprendono sia il numero di iscritti a Xbox Game Pass che quello delle console vendute. Diventa quindi difficile fare paragoni con PlayStation 5, della quale, come rivelato nelle scorse settimane, sono state vendute più di 50 milioni di unità – dato risalente a dicembre.
Il report finanziario di Take-Two, però, ha permesso di avere un quadro abbastanza chiaro della situazione. Una dlle diapositive ha infatti mostrato una cifra che rivelava 77 milioni di vendite per le console PlayStation e Xbox di questa generazione. Pertanto, Microsoft probabilmente ha venduto circa 27 milioni di console Xbox Series X e Series S.
Questi numeri indicano sostanzialmente che PS5 ha venduto circa il doppio di Xbox Series X e Series S, le quali hanno comunque goduto di un buon incremento nelle vendite nelle settimane scorse. Microsoft aveva rivelato che a giugno 2023 erano state vendute 21 milioni di unità, il che indica che in questi 6 mesi sono state vendute altre 6 milioni di console. Il merito potrebbe arrivare da giochi come Starfield, che hanno ottenuto grandi numeri.
Anche PlayStation 5 ha visto un’impennata delle vendite nel 2023, grazie ai grandi videogiochi rilasciati durante tutto l’anno.
I dati di Take-Two hanno inoltre rivelato che circa 3,4 miliardi di persone hanno giocato ai videogiochi nel 2023. Inoltre, nello stesso periodo sono stati scaricati 88 miliardi di giochi mobile, riflettendo l’attuale andamento del settore.
Parlando di Xbox, c’è grande attesa per l’evento che si terrà nei prossimi giorni, nel quale Phil Spencer rivelerà alcune importanti informazioni sul futuro di Xbox. L’evento arriva in risposta agli incessanti rumor degli ultimi giorni, secondo i quali alcuni videogiochi prodotti da Microsoft potrebbero arrivare su PS5 e Switch in un prossimo futuro.
Scrivi un commento