Microsoft lo aveva preannunciato alla fine dello scorso anno, ed ecco che i rincari sono iniziati. Dopo che già Sony aveva aumentato il prezzo di PlayStation 5 la scorsa estate, anche Xbox Series X e Xbox Series S hanno subito un rincaro, per ora limitato alla Svezia.
Come segnala Multiplayer, Microsoft ha infatti apportato un cambiamento al listino dei prezzi delle sue console nel mercato svedese. Per il momento i rincari sono limitati a questo territorio, ma l’aumento è stato improvviso, dunque non è da escludere che nei prossimi giorni arriveranno comunicati ufficiali anche per gli altri paesi europei.
Dopo che Microsft aveva già annunciato un aumento dei titoli first party per il 2023, ecco quindi che l’azienda di Redmond ha iniziato a ritoccare anche il costo delle console, come effetto dell’andamento del mercato.
Xbox Series X ha visto un incremento pari a 500 corone svedesi, che al cambio attuale sono poco più di 45€. La console ha ora un costo di 6.195 corone, che si traducono in 560 euro.
Più alto è invece l’incremento registrato da Xbox Series S, passata da 3.300 a 3.895 corone svedesi. Si parla di un aumento di quasi 600 corone svedesi, e da oggi la console avrà un prezzo di listino di 352 euro, contro i 300 al momento del lancio.
Come abbiamo detto in apertura, per il momento questi rincari si riferiscono soltanto al mercato della Svezia, ma attendiamo informazioni più precise da Microsoft per capire se gli aumenti di prezzo coinvolgeranno anche altri mercati, tra cui forse quello dell’Italia.
A conti fatti, Nintendo rimane quindi l’unica delle grandi aziende produttrici di console a non aver aumentato il costo della sua piattaforma, ma è anche vero che la situazione per l’azienda nipponica è molto particolare. Switch è infatti in circolazione da quasi 6 anni, a differenza di PS5 e delle ultime console Xbox, e proprio nelle ultime ore è stato avvistato un primo indizio che fa pensare che Nintendo abbia in programma il lancio di un nuovo hardware, forse nel 2024.
Per il momento non si segnalano quindi rincari in Italia, anche se fareste bene a recuperare una Xbox al più presto, prima che il listino cambi anche nel nostro territorio.
- Accetta la sfida con il Bundle Xbox Series S – Gilded Hunter che include 9 oggetti cosmetici di gioco e valuta virtuale per Fortnite, Rocket League e Fall Guys; Passa al digitale con Xbox Series S e ottieni velocità e prestazioni di nuova generazione a un ottimo prezzo
- Pacchetto Gilded Hunter per Fortnite: diventa il temuto e spietato Cacciatore Saber con il costume Hunter Saber, impugna l'arma leggendaria Fang Pickaxe di Saber aggiornata per i combattimenti moderni, mostra il tuo stile con The Hunt Begins Wrap e spendi 1.000 V-buck per i tuoi oggetti preferiti in Fortnite
Scrivi un commento