Dopo l’evento di mercoledì sera di Sony, la next-gen è ora delineata: abbiamo le date di uscita di Xbox Series X, Series S e PS5, il prezzo delle varie console e, finalmente, anche le line-up di videogiochi che troveremo al lancio della nuova generazione.
Se vi siete persi alcuni ultimi aggiornamenti, qui sotto trovate alcune notizie che vi possono essere particolarmente utili:
- Data di uscita e prezzo per Xbox Series X e Series S
- Specifiche tecniche di Series X e Series S
- Data di uscita e prezzo di PS5
- Il recap completo dello showcase di Sony di mercoledì
- Specifiche tecniche di PlayStation 5 e DualSense
Ma come se la cavano i due sistemi, sullo scottante argomento dei videogiochi disponibili al lancio?
Il noto insider Shinobi602 ha deciso di realizzare un’immagine comparativa che mette a confronto le line-up di PS5 e Xbox Series X (e Series S ovviamente, in quanto i titoli saranno compatibili con entrambi i sistemi), nel momento in cui i nuovi hardware saranno lanciati sul mercato.
Una premessa: per riferirsi a PS5, Shinobi ha adottato la data del 12 novembre, il giorno in cui la console sarà lanciata in alcuni mercati tra cui quello americano. In Italia, invece, la console sarà disponibile solamente dal 19 novembre.
Il confronto tiene conto sia delle esclusive che dei titoli third party che saranno lanciati in simultanea con la console (o poche ore dopo, come nel caso di Call of Duty: Black Ops Cold War che sarà disponibile dal 13 novembre).
La line-up di PS5
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Sackboy: A Big Adventure
- Destruction AllStars
- Demon’s Souls
- Astro’s Playroom
- Godfall
- Assassin’s Creed: Valhalla
- Madden 21
- DiRT 5
- Destiny 2: Beyond Light
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Watch Dogs: Legion
- Devil May Cry 5: Special Edition
- NBA 2K21
La line-up di Xbox Series X | S
- Gear Tactics
- Tetris Effect: Connected
- Yakuza: Like a Dragon
- Assassin’s Creed: Valhalla
- The Falconeer
- Madden 21
- DiRT 5
- Destiny 2: Beyond Light
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Watch Dogs: Legion
- Devil May Cry 5: Special Edition
- NBA 2K21
Il resoconto finale
PS5 partirà con 14 titoli, Xbox Series X con 12, ma possiamo affermare che lo scontro partirà alla pari, considerando esclusive e titoli multipiattaforma. Mancano ancora alcune settimane al lancio delle console, e forse la line up di Microsoft potrebbe ampliarsi (alcuni utenti invocano Scorn e The Medium) ma, almeno in questo senso, non ci aspettiamo grandi sorprese vista la vicinanza con il lancio dei sistemi.
Non dimentichiamoci poi che, pochi giorni dopo il lancio delle console, arriveranno anche altri attesissimi giochi come Cyberpunk 2077. Mancano inoltre alcuni dettagli sulle conversioni next-gen di alcuni titoli come FIFA 21, ma ci aspettiamo notizie ufficiali in questi giorni.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare l’importante apporto di titoli che servizi come Xbox Game Pass potranno dare per lo sprint iniziale della generazione. Pochi giorni fa, ad esempio, Sony ha annunciato PlayStation Plus Collection, una ricca selezione di esclusive e titoli third party di PS4 che saranno disponibili gratuitamente al lancio di PS5 per tutti coloro che sono abbonati a PS Plus. Tra i vari giochi, troviamo Days Gone, Uncharted 4, God of War e Monster Hunter World.
Cosa ne pensate di queste line-up? Vi ricordate quali furono invece gli esordi di PS4 e Xbox One?
https://twitter.com/shinobi602/status/1306691090536374290
Scrivi un commento