Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai giocatori di trasmettere in streaming i titoli dalla libreria Xbox Game Pass. Ma non tutti i giochi erano disponibili su Game Pass, il che ha posto dei limiti ai titoli a cui si poteva accedere. Adesso, però, le cose potrebbero cambiare.
Microsoft starebbe infatti pianificando di espandere la sua offerta di streaming per includere giochi che non fanno parte di Xbox Game Pass, purché siano di proprietà dei giocatori stessi. L’espansione del cloud, insomma, ha inizio.
Secondo The Verge, Microsoft sta pianificando di iniziare a testare questa nuova opzione sui server Xbox Cloud Gaming con gli Xbox Insider già dal mese prossimo – novembre 2024. Il rapporto sottolinea che Microsoft si sta preparando a questo momento da un po’ di tempo, aggiornando le capacità di Xbox Cloud Gaming per gestire migliaia di giochi. L’azienda deve però essere sicura che queste capacità estese resisteranno alla pressione prima di distribuirle agli abbonati di Game Pass.
All’inizio di questa settimana, Xbox ha confermato che da novembre i giocatori potranno acquistare o giocare ai giochi Xbox su Android tramite l’app Xbox. Una volta che la nuova opzione di streaming sarà disponibile, gli acquisti su Android saranno immediatamente disponibili per lo streaming, indipendentemente dai dispositivi utilizzati dai giocatori.
Come parte della vittoria della causa legale di Epic Games su Google, Microsoft sarà inoltre in grado di bypassare il controllo di Google Play ed evitare di dare all’azienda una percentuale delle sue vendite.
Inoltre, Microsoft sta ancora pianificando di creare la propria app Xbox mobile store. Inizialmente si concentrerà su offerte e oggetti in-game prima di includere eventualmente i giochi proprietari di Microsoft. L’idea è di avviare il lancio della piattaforma entro la fine di quest’anno.
Scrivi un commento