Microsoft ha diffuso i risultati del nuovo trimestre fiscale, e per la divisione gaming sono gioie e dolori: se da una parte Game Pass registra un nuovo record, dall’altra tutti gli altri settori di Xbox sono in negativo.
La società ha dichiarato recentemente che i ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox per il trimestre terminato nel dicembre 2022 sono diminuiti del 12%, mentre i ricavi dell’hardware Xbox sono diminuiti del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Su queste cifre pesa, come ammette la stessa Microsoft, la mancanza di grandi contenuti di peso. Nel trimestre conclusivo del 2021, infatti, Xbox lanciò Halo Infinite e Forza Horizon 5, blockbuster che sono invece mancati nell’ultima stagione della divisione videoludica di Microsoft:
Le entrate e i contenuti sono diminuiti rispetto a un anno precedente forte, con un calo dei contenuti first party e una minore monetizzazione dei contenuti di terze parti, parzialmente compensata dalla crescita degli abbonamenti Xbox Game Pass.
Come dicevamo, l’ultimo trimestre ha comunque portato una soddisfazione a Microsoft: il suo servizio Xbox Game Pass ha registrato un nuovo record. “Abbiamo registrato nuovi massimi per gli abbonamenti Game Pass, le ore di streaming dei giochi e i dispositivi attivi mensilmente. E gli utenti attivi mensili hanno superato la cifra record di 120 milioni durante il trimestre”, ha rivelato il CEO Satya Nadella.
I cali degli altri settori, in realtà, sono in linea con le precedenti dichiarazioni di Microsoft, che evidentemente si aspettava un trimestre conclusivo del 2022 molto sottotono paragonandolo al passato. Come detto, la mancanza di grandi titoli di peso ha influito sulle prestazioni, nonostante alcune esclusive come Pentiment e High on Life siano state generalmente apprezzate – il gioco di Squanch Games, peraltro, ha avuto il miglior debutto dell’anno su Game Pass.
Il CEO Nadella si è comunque detto molto ottimista sul prossimo futuro, dichiarando che Microsoft “continuerà a investire per aggiungere valore a Game Pass”. L’azienda ha recentemente stretto una partnership con Riot Games, e nei prossimi mesi arriveranno alcuni importanti giochi di ZeniMax e Xbox Game Studios come Redfall e Forza Motorsport, che saranno mostrati al Developer Direct di oggi. Seguiremo l’evento insieme a voi su Twitch, quindi vi invitiamo a passare una serata di videogiochi e chiacchiere sul nostro canale.
Scrivi un commento