Home Videogiochi News Xbox vola alto con 500 milioni di utenti: Activision fa la differenza, ma le vendite della console restano indietro

Xbox vola alto con 500 milioni di utenti: Activision fa la differenza, ma le vendite della console restano indietro

Nonostante le vendite delle console Xbox non siano state particolarmente elevate, Microsoft non intende abbandonare questo settore. Il CEO Satya Nadella lo ha confermato durante l’ultima conferenza con gli azionisti.

Xbox è un elemento chiave per Microsoft, suddiviso in tre ecosistemi principali: console, mobile e PC. Quest’ultimo, in particolare, sta registrando una forte crescita, e l’azienda è determinata a continuare a investire significativamente in tutti questi ambiti, inclusi i giochi per console.

Wallpaper Xbox - Uagna.it

L’acquisizione di Activision Blizzard è stata pensata come un passo strategico per ampliare la base di giocatori su PC, console e dispositivi mobili. Questa strategia ha già dato i suoi frutti: Xbox ha infatti raggiunto l’incredibile traguardo di 500 milioni di utenti attivi mensilmente. Questo numero include tutti gli utenti dei vari ecosistemi Xbox, compresi quelli dei giochi di Activision, Blizzard e King.

Sebbene non siano disponibili dati aggiornati a partire dal 2023 riguardo agli utenti mensili dei titoli Activision Blizzard, i risultati precedenti all’acquisizione da parte di Microsoft indicavano una base già considerevole di utenti. Si stimava infatti che il conglomerato avesse circa 350 milioni di utenti attivi mensilmente su tutti i suoi giochi. Di questi, circa 90 milioni provenivano da Activision, con la maggioranza legata a Call of Duty, mentre Blizzard contava circa 26 milioni di utenti. King, invece, raggiungeva da sola 238 milioni di utenti. Questi numeri hanno notevolmente contribuito a far raggiungere a Microsoft il traguardo di mezzo miliardo di utenti attivi mensilmente su Xbox, con circa 150 milioni provenienti dai settori storici della divisione videoludica di Microsoft.

Satya Nadella ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti dalla divisione gaming. Durante il suo intervento, ha dichiarato:

La nostra pipeline non è mai stata più forte. Abbiamo presentato 30 videogiochi durante il nostro ultimo Xbox Showcase, e 18 di questi, incluso Call of Duty: Black Ops 6, arriveranno su Game Pass. […] Gli abbonati possono anche eseguire lo streaming dei giochi su altri dispositivi, incluso Amazon Fire TV, quindi stiamo raggiungendo un nuovo pubblico. […] La serie di Fallout approdata su Prime Video, inoltre, è stata la seconda più vista di sempre sul servizio, e il numero di ore spese dai giocatori sui titoli del franchise è aumentato di cinque volte.

Con questi risultati, è chiaro che Microsoft non ha alcuna intenzione di uscire dal mercato delle console, ribadendo come Xbox sia ormai un ecosistema completo e integrato, e non più solo una semplice “scatola”.

Scritto da
Manuel Salvetti

Storico e docente in discipline umanistiche, coltivo sin dall'infanzia una profonda passione per i videogiochi e il volontariato. Mi affascinano titoli di ogni genere, in particolare quelli a tema storico e sportivo. Inoltre, sono un grande appassionato di Star Wars e dedico molto tempo alla ricerca di nuove informazioni, curiosità e approfondimenti per comprendere le vie della Forza

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425