La notizia che ha imperversato nella notte è sicuramente stata quella che ha sancito la fine dello sviluppo di XDefiant da parte di Ubisoft, che ne ha ufficialmente confermato il flop.
Secondo quanto esternato, la stagione 3 sarà l’ultima di XDefiant, il quale godrà di una squadra ridotta di sviluppatori che manterrà il titolo fino a giugno 2025, periodo della dismissione totale. Secondo chi è a conoscenza della situazione, Ubisoft aggiornerà i giocatori di XDefiant sui rimborsi per oggetti cosmetici e altri acquisti in un secondo momento.
Ebbene, in merito a questo nelle ultime ore il CEO dell’azienda, Yves Guillemot, ha condiviso ai dipendenti tramite una nota interna i suoi pensieri in merito, che vi riportiamo di seguito:
Ciao a tutti,
È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che vi ho parlato e mi scuso per questo silenzio, soprattutto perché gli ultimi mesi sono stati difficili per Ubisoft e probabilmente per ciascuno di voi.
Tra le decisioni difficili che abbiamo dovuto prendere rientrano l’annuncio di Marie-Sophie in merito alla sospensione di XDefiant, alla chiusura degli studi di San Francisco e Osaka e alla riduzione della sede di produzione di Sydney.
Voglio cogliere questa opportunità per rendere omaggio al tremendo lavoro svolto dai team di XDefiant. Il loro obiettivo era sfidare il miglior sparatutto sul mercato, ma nonostante l’intensità dei loro sforzi, non è stato sufficiente.
A tutti coloro che lasciano Ubisoft, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per il lavoro che avete svolto e per i contributi che avete apportato. Faremo tutto il possibile per fornirvi il miglior supporto durante questa fase di transizione.
Sono ben consapevole che, dato il contesto attuale, tali annunci potrebbero preoccuparvi, e questo è comprensibile. L’intero settore sta affrontando situazioni simili, ma spesso la portata dell’impatto è molto più ampia. La nostra organizzazione ci ha consentito di limitare l’impatto di questo tipo di decisioni e di effettuare ristrutturazioni più mirate, e tutti i nostri sforzi sono concentrati nel tentativo di mantenere questa rotta e questa filosofia. Continueremo a lavorare per far evolvere la nostra organizzazione per adattarla ai cambiamenti del mercato, e con una prospettiva a lungo termine in mente.
Nelle ultime settimane ho avuto modo di leggere i risultati del sondaggio Ubisoft XP 2024. La stragrande maggioranza di voi ha partecipato: il tasso di risposta è stato superiore all’86% e avete condiviso le vostre domande e preoccupazioni sul futuro di Ubisoft tramite oltre 55.000 commenti.
Vorrei ringraziarvi sinceramente per il vostro impegno, la qualità del vostro feedback e la vostra intelligenza collettiva. È davvero impressionante. Siamo costretti a prendere a cuore le vostre critiche, a essere all’altezza delle vostre aspettative e a essere responsabili nei vostri confronti e nei confronti delle vostre esigenze.
Voglio che sappiate che tutta la mia energia è concentrata nel trovare i mezzi per guidare Ubisoft in questi tempi turbolenti. Sto lavorando instancabilmente con il mio team per identificare le migliori soluzioni in modo che possiamo mantenere il controllo del nostro destino.
Questa azienda, l’incredibile gioiello che abbiamo costruito insieme negli ultimi 38 anni, significa tutto per me. È parte di ciò che sono.
Sto facendo tutto il possibile per aiutarci a riprendere slancio, in modo che possiamo continuare a fare di Ubisoft un attore chiave nel nostro settore, un creatore noto per i suoi videogiochi unici ed eccezionali.
Grazie di cuore per il vostro impegno quotidiano e per la qualità del vostro lavoro. La più grande forza di Ubisoft sono le sue persone. Quella forza siete voi. Grazie.
Yves
Scrivi un commento