Home Web Apple Intelligence arriva ufficialmente in Italia nel 2025!

Apple Intelligence arriva ufficialmente in Italia nel 2025!

Dopo essersi fatta aspettare per settimane, finalmente la conferma ufficiale è arrivata. Nel comunicato stampa che presenta infatti Apple Intelligence e iOS 18.1, Apple fa sapere che:

Ad aprile, le funzioni di Apple Intelligence inizieranno a essere distribuite agli utenti di iPhone e iPad nell’UE. Ciò includerà molte delle funzioni principali di Apple Intelligence, tra cui Strumenti di scrittura, Genmoji, Siri riprogettata con una comprensione linguistica più ricca, l’integrazione di ChatGPT e altro ancora.

Questo significa che, con un aggiornamento futuro di iOS 18, la tecnologia arriverà sui dispositivi mobili anche nel nostro paese (e nella nostra lingua) durante il mese di aprile 2025.

L’intelligenza artificiale made in Cupertino, introdurrà diversi meccanismi interessanti nei device della mela morsicata, tra cui:

Strumenti di scrittura a livello di sistema

Profondamente integrati in iOS, iPadOS e macOS, gli Strumenti di scrittura consentono all’utente di perfezionare i testi che scrive rielaborandoli, correggendoli e riassumendoli praticamente ovunque li scriva, incluse le app Mail, Messaggi, Note, Pages e quelle di terze parti.

Con Riscrivi, Apple Intelligence permette all’utente di scegliere tra varie versioni del testo che ha scritto e perfezionarne il tono, optando tra professionale, conciso o amichevole, in base al destinatario o alla finalità. La funzione Rivedi controlla la grammatica, la scelta delle parole e la struttura della frase, e propone eventuali modifiche con tanto di spiegazione. Sarà anche possibile selezionare un testo e farselo riassumere sotto forma di paragrafo discorsivo, elenco puntato, tabella o lista.

Siri più naturale e flessibile

Siri diventa più naturale e versatile, oltre che profondamente integrata nell’esperienza del sistema. E ha anche un look tutto nuovo: ora quando è in uso su iPhone, iPad o CarPlay, il bordo del display si illumina di un elegante bagliore colorato. Su Mac, l’utente può spostare l’icona di Siri in qualunque punto della scrivania per accedervi facilmente mentre lavora. Gli utenti possono scrivere a Siri in qualsiasi momento su iPhone, iPad e Mac, e alternare scrittura e comandi vocali per accelerare le attività di tutti i giorni.

Grazie a una migliore capacità di comprensione del linguaggio, Siri riesce a capire l’utente anche quando si incespica con le parole, e non perderà il filo passando da una richiesta a quella successiva. E ora, grazie ad una conoscenza approfondita dei prodotti, Siri può rispondere a migliaia di domande su funzioni e impostazioni dei dispositivi Apple. Gli utenti possono imparare a fare tutto, da come registrare lo schermo a come condividere facilmente la password del Wi-Fi.

App Foto più intelligente

Grazie a molte nuove funzioni, l’app Foto diventa ancora più intelligente. La ricerca con linguaggio naturale permette di trovare praticamente qualsiasi qualcosa scrivendo una semplice descrizione, per esempio “Maya che pattina con una maglietta a righe”. Il tutto funziona anche nei video: basta descrivere una cosa successa in un momento specifico del video per andare direttamente a quel punto. La funzione di ricerca offre anche suggerimenti intelligenti per il completamento della richiesta così da aiutare l’utente a trovare tutto più velocemente.

Per tutte quelle volte in cui persone o oggetti indesiderati finiscono nell’inquadratura di una foto, si può usare lo strumento Ripulisci, che rimuove gli elementi di distrazione mantenendo inalterata l’autenticità dello scatto.

La funzione Ricordi ora permette all’utente di creare il video che vuole vedere semplicemente digitando una descrizione.1 Grazie alla sua capacità di comprendere il linguaggio e le immagini, Apple Intelligence sceglierà le foto e i video migliori sulla base della descrizione inserita dall’utente, preparerà una storia originale con capitoli basati sui temi che ha riconosciuto dalle foto, organizzando le foto in un film con un suo arco narrativo.

Nuovi modi di mantenere la concentrazione

La nuova sezione Messaggi con priorità in cima alla casella di posta in Mail mostra le email più urgenti, per esempio, un invito a pranzo per il giorno stesso o la carta d’imbarco per un volo imminente. Per ogni email è possibile leggere il relativo riepilogo, senza bisogno di aprire il messaggio, e per i thread più lunghi, basterà toccare Riassumi per vedere i dettagli principali. Inoltre, la funzione Risposta veloce suggerisce come rispondere al volo e identifica le domande nelle email per garantire che non ne venga tralasciata nessuna.

Nelle app Note e Telefono, l’utente può registrare, trascrivere e riassumere parti di audio. Quando si inizia a registrare una chiamata effettuata con l’app Telefono, chi partecipa riceve una notifica automatica e, al termine della chiacchierata, Apple Intelligence genera un riassunto per aiutare a riportare alla mente i punti chiave.

Tante altre funzioni in arrivo

Apple Intelligence aggiungerà nuovi modi per gli utenti di esprimersi visivamente. Le emoji raggiungeranno un nuovo livello di espressività grazie alla possibilità di creare originali Genmoji semplicemente digitando una descrizione, e potranno anche essere personalizzate usando una foto di una persona amica o della famiglia. Image Playground permetterà all’utente di creare immagini spiritose in pochi istanti. Lo strumento Bacchetta immagini trasformerà uno schizzo appena abbozzato in una splendida immagine, rendendo le note graficamente più piacevoli. Quando si traccerà un cerchio in un’area vuota, Bacchetta immagini creerà un’immagine basandosi sul contesto.

Gli Strumenti di scrittura diventeranno ancora più potenti grazie alla possibilità per gli utenti di descrivere una modifica specifica che desiderano applicare al loro testo come, ad esempio, rendere un invito a cena simile a una poesia o aggiungere parole d’azione più dinamiche a un curriculum. Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di accedere all’ampia conoscenza del mondo di ChatGPT all’interno degli Strumenti di scrittura e di Siri, potendo così beneficiare delle sue capacità di comprensione di immagini e documenti senza dover passare da uno strumento all’altro.

Una nuova esperienza di intelligenza visiva si baserà su Apple Intelligence e aiuterà gli utenti a conoscere oggetti e luoghi all’istante, grazie al nuovo Controllo fotocamera della linea iPhone 16. Gli utenti potranno visualizzare i dettagli di un ristorante di fronte a loro e interagire con le informazioni, ad esempio traducendo il testo da una lingua all’altra. Controllo fotocamera servirà anche come porta d’accesso a strumenti di terze parti con competenze specifiche, come quando gli utenti vogliono cercare su Google dove acquistare un oggetto o trarre beneficio dalle capacità di problem-solving di ChatGPT. L’utente ha il controllo su quando questi strumenti di terze parti vengono usati e su quali informazioni vengono condivise.

Nei mesi a venire, le Notifiche prioritarie metteranno in primo piano ciò che è più importante e Siri diventerà ancora più capace, con la possibilità di attingere al contesto personale dell’utente per fornire informazioni su misura. Siri avrà inoltre “onscreen awareness”, cioè capirà cosa c’è sullo schermo e sarà in grado di compiere centinaia di nuove azioni all’interno e all’esterno delle app Apple e di terze parti.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Meta down 11 dicembre: WhatsApp, Instagram e Facebook non funzionano

Oggi, 11 dicembre 2024, gli utenti Meta segnalano problemi diffusi, con tutti...

iOS e iPad OS 18.2 sono disponibili: ecco le principali novità

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo OS rilasciato lo scorso settembre e, come...

Allarme Cybersecurity: nuova truffa con false App di Videoconferenze

Un nuovo stratagemma informatico sta mettendo a rischio chi lavora online, sfruttando...

Cybercriminali hanno scoperto una nuova tecnica per violare Reti Wi-Fi a distanza

Un’evoluzione inquietante nel panorama delle minacce informatiche arriva da un gruppo di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425