Secondo quanto riferito, l’ex CEO di Activision Bobby Kotick sta cercando di acquistare TikTok, nel timore che la piattaforma di social media possa chiudere nel territorio degli Stati Uniti.
TikTok è stato al centro delle polemiche per il governo degli Stati Uniti negli ultimi anni. In particolare, i membri del Senato americano ritengono che la società madre ByteDance, con sede in Cina, potrebbe spiare i propri utenti e condividere informazioni con il governo cinese attraverso la piattaforma social.
Con il timore che TikTok possa chiudere, con i legislatori che spingono per la vendita del social network, secondo quanto riferito l’ex CEO di Activision Bobby Kotick sta cercando di acquistare la piattaforma. Kotick si è dimesso dalla carica a dicembre, quando Microsoft ha definito l’acquisizione di Activision Blizzard King. Il dirigente ha così lasciato la carica di CEO, a fronte di un assegno di quasi 400 milioni di dollari come buonuscita.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Kotick si è rivolto al fondatore di ByteDance Zhang Yiming per esprimere interesse all’acquisto della piattaforma di social media TikTok. Tuttavia, l’acquisto di TikTok non sarà economico: secondo le prime stime, il prezzo è di qualche centinaia di miliardi.
Secondo quanto riferito, l’ex dirigente di Activision ha lanciato l’idea a un gruppo di potenziali investitori, che includeva il CEO di OpenAI Sam Altman.
Il timore che TikTok possa chiudere non è certamente una novità. Durante la presidenza di Donald Trump, oggi nuovamente candidato come Presidente degli Stati Uniti, ci sono stati numerosi tentativi di vietare la piattaforma in tale territorio. Ciò non si è mai concretizzato, e di fatto ha portato ad una causa contro il governo degli Stati Uniti. Tuttavia, diversi stati hanno imposto un divieto su TikTok dai dispositivi governativi.
Scrivi un commento