Home Web Come testare la sicurezza della propria password con Kaspersky

Come testare la sicurezza della propria password con Kaspersky

La password, combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali, è la chiave necessaria per accedere ad un qualunque servizio online che contiene in qualche modo riferimenti personali. La scelta della password è spesso rapida e porta alla creazione di combinazioni banali e inefficaci, facilmente craccabili da malintenzionati. Per questo Kaspersky, azienda russa produttrice di software per la sicurezza informatica, ha messo a disposizione un semplice strumento online che permette di testare la sicurezza della propria password, Kaspersky Password Check.

Lo strumento, raggiungibile a questo link, si presenta subito molto semplice e intuitivo: nell’apposito campo di testo dovremo inserire la password che desideriamo testare (Kaspersky sconsiglia di inserire le proprie password, anche se in realtà nessun dato digitato viene memorizzato). A questo punto, un riquadro rosso ci mostrerà il tempo che un utente impiegherebbe per scoprire la vostra password (utilizzando appositi strumenti) e gli errori da evitare.

Se siete curiosi, scorrete più sotto e troverete una tabella, proposta da Kaspersky, che indica il tempo medio che varie macchine impiegherebbero per scovare la vostra password: si parte dallo ZX Spectrum degli anni ’80, per poi salire ad un MacBook Pro del 2012, una Conficker Botnet, e, infine, un Tianhe-2 Supercomputer, uno dei più potenti (e ingombranti) macchinari esistenti al mondo.

Il nostro consiglio è quello di provare lo strumento proposto da Kaspersky, per capire la fragilità o la robustezza delle password che avete in mente di utilizzare!

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

NeuraGame - Videogiochi come test etici per l'intelligenza artificiale

NeuraGame #3 – Videogiochi: test etici per l’intelligenza artificiale

Bentornati in NeuraGame, la rubrica che tratta di intelligenza artificiale nell’industria del gaming....

WhatsApp, Facebook e Instagram down: situazione difficile anche sulle reti telefoniche

WhatsApp, Facebook e Instagram sono nuovamente down, almeno per una parte degli...

Fine di un’era: Skype chiude i battenti a maggio

Chi ha ormai qualche capello bianco in testa non potrà rimanere impassibile....

Sora video esempi

I segreti della popolarità delle chat casuali

Oggi sempre più persone scelgono gli incontri online al posto della comunicazione...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425