L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza: e stiamo parlando soltanto di qualche decennio fa. Il Web ha contribuito a rendere più agevole la vita nel mondo professionale con lo smartworking ma anche nei percorsi formativi e di aggiornamento.
Oggi è possibile seguire corsi di lingue straniere sulle piattaforme, lavorare da casa, seguire i corsi universitari da remoto ma anche aggiornare il proprio curriculum con un click. Tra le novità che stanno diventando una tendenza c’è la possibilità di creare un corso online per i professionisti del settore, una nuova categoria che sta ottenendo un notevole successo.
In generale ogni anno le tendenze professionali cambiano ma ci sono alcune figure che sono sempre più richieste. Quali sono i trend della formazione professionale nel 2024? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Corsi online di lingua straniera
Questa categoria rientra sia nei corsi online più richiesti nell’ultimo anno che nei trend evergreen, perché possedere la certificazione linguistica significa fare carriera in qualsiasi settore: pubblico e privato.
I corsi riconosciuti dall’Unione Europea conferiscono punteggio per i concorsi di lavoro ma anche nelle graduatorie della scuola, oltre a rappresentare un punto in più nelle aziende.
Corso online SEO Specialist
Questo corso di formazione è perfetto per chi svolge lavori come social media manager, copywriter, content creator ma anche per gli influencer e per chi possiede una piccola azienda.
Il trend nel 2024 è destinato a salire perché il corso online SEO Specialist offre lo studio e la trasmissione della conoscenza di tutte le tecniche di scrittura per posizionare un contenuto tra le prime pagine dei motori di ricerca. In poche parole è come imparare a scrivere per essere onnipresenti nel Web.
Corso online OSS: operatore socio sanitario
Questa figura professionale è sempre molto richiesta sia nei settori privati che pubblici, inoltre, l’operatore socio sanitario che si occupa della cura degli anziani non solo resta un trend del 2024 ma la richiesta è destinata a crescere nei prossimi anni.
I corsi online di OSS offrono la possibilità di studiare le tecniche per alleviare i disagi delle persone anziane disabili e tutti coloro che soffrono in particolari condizioni di svantaggio sociale, una professione che richiede empatia ed è molto gratificante.
Quali sono i trend evergreen dei corsi online
Nella top 10 delle professioni sempre più ricercate che possono essere svolte dopo aver seguito un corso online c’è l’HR Generalist, ossia il responsabile del settore Risorse Umane, seguito anche dal Consulente HR: il primo gestisce direttamente i dipendenti (turni, ferie, comunicazioni e così via) mentre la seconda figura professionale lavora a supporto del responsabile.
Tra i corsi online che restano degli evergreen ma riguardano settori in cui serve anche molta pratica ci sono i farmacisti, gli impiantisti e manutentori. Mentre per la prima figura è necessaria una laurea, per le altre due figure professionali può bastare il corso online seguito da un tot di ore di pratica.
Scrivi un commento