Home Web Dal Giappone il nuovo record di velocità di rete internet: 420.000.000 Mbps

Dal Giappone il nuovo record di velocità di rete internet: 420.000.000 Mbps

Per coloro che sono nati quando ancora internet produceva strani rumori nella cornetta del telefono e consentiva di scaricare al massimo file di dimensioni pari a quelli di pochi floppy disc, questa notizia potrebbe essere un colpo al cuore.

Un team di ingegneri dal Giappone ha raggiunto una velocità di trasmissione dati di 402 Tbps utilizzando cavi in ​​fibra ottica standard. Per darvi un’idea in termini di videogiochi, questa rete è così veloce che potreste scaricare Baldur’s Gate 3, Red Dead Redemption 2 e Fallout 4 complessivo di tutti i suoi DLC in meno di un decimo di secondo.

Il team in questione è il National Institute of Information and Communications Technology del Giappone, e non ha utilizzato nessuna strana tecnologia o distanze microscopiche in laboratorio. Nel test sono stati impiegati infatti solo 50 km di fibre ottiche e amplificatori di segnale disponibili in commercio. Con una velocità di picco stimata di 402 Tbps o 50,25 TB/s, è circa il 25% più alto del precedente record, stabilito lo scorso ottobre.

Le fibre ottiche sono utilizzate come dorsale di Internet in tutto il mondo e funzionano inviando informazioni digitali tramite segnali modulati a infrarossi, luce e ultravioletti. Ciò che ha fatto NICT è stato impiegare quante più bande di trasmissione possibili, insieme ad amplificatori all’avanguardia ed equalizzatori di guadagno, per raggiungere una larghezza di banda del segnale totale di 37,6 THz. Si tratta di una larghezza di banda oltre 100.000 volte superiore a quella che può utilizzare, ad esempio, il WiFi 7.

Detto questo, non preoccupatevi: non avrete mai questa velocità di connessione, perlomeno nei prossimi anni.

Il costo dell’attuale configurazione è decisamente troppo proibitivo per gli utenti generici, ma lo sviluppo sarà sicuramente di interesse per l’industria nel suo complesso, poiché la quantità di dati richiesta on-tap tramite il web è gigantesca.

Oltre a questa limitazione, c’è anche attualmente il collo di bottiglia provocato dalle porte Ethernet, che possono supportare solo fino a un massimo di scaricamento dati. I più fortunati potrebbero avere una scheda madre dotata di una scheda con capacità di 10 GbE o 10 Gbps, ma è più lenta di quella raggiunta da NICT di circa 400.000 volte. Anche ipotizzando di aggirare questo limite, ci sono poi altri limiti nella scrittura per RAM e SSD. Insomma, è troppo presto per sognare questa rete.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il Cerbero Podcast chiude: il messaggio video di uno dei suoi autori

Simone Santoro, anche noto come Dudubbi, ha annunciato oggi la chiusura del...

Elon Musk Manchester United

Elon Musk lancia la sua xAI, una svolta nel mondo dell’IA

Elon Musk sta facendo passi da gigante nel campo dell’intelligenza artificiale con...

Sony è pronta a lanciare la sua stablecoin, anche per promuovere PlayStation

Sony Bank, il ramo bancario del conglomerato giapponese di giochi e intrattenimento,...

Telegram

Spagna, stangata clamorosa: Telegram bannato per le violazioni di copyright

La notizia che arriva dalla Spagna è davvero clamorosa: il governo ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425