Elon Musk sta facendo passi da gigante nel campo dell’intelligenza artificiale con la sua nuova iniziativa, xAI, che mira a dominare il mercato contro ChatGPT di OpenAI.
Recentemente, la valutazione di xAI ha raggiunto i 18 miliardi di dollari, grazie anche a una raccolta fondi di 6 miliardi di dollari. Questi capitali saranno impiegati per sviluppare i primi prodotti di xAI, costruire infrastrutture avanzate e accelerare la ricerca in nuove tecnologie.
xAI ha lanciato Grok, un chatbot avanzato disponibile esclusivamente per gli utenti di X Premium (precedentemente noto come Twitter). Grok rappresenta il primo passo significativo di xAI nel mercato dell’AI, proponendosi come un diretto concorrente di ChatGPT.
Questo progetto si aggiunge ai numerosi altri lanciati da Musk, tutti mirati a creare una piattaforma multifunzione. La situazione assume un tono più personale considerando i trascorsi di Musk con OpenAI, incluse le azioni legali contro di essa, e le reazioni degli azionisti di Tesla e delle altre aziende di Musk.
Con i nuovi fondi, Musk intende costruire un supercomputer potenziato per xAI, con l’obiettivo di inaugurare un centro dati migliorato entro l’autunno del 2025.
Secondo alcune fonti di The Information, questo centro sarà dotato di circa 100,000 chip Nvidia H100, necessari per far funzionare una versione avanzata del chatbot Grok. Una delle potenzialità di Grok è l’accesso al database di X, che Musk intende sfruttare per analizzare le relazioni tra parole e frasi, generando risultati simili a quelli umani e producendo previsioni accurate.
Scrivi un commento