Home Web eSIM: la nuova scoperta in ambito tech per chiunque ami viaggiare

eSIM: la nuova scoperta in ambito tech per chiunque ami viaggiare

Le eSIM sono delle sim virtuali che sostituiscono quelle fisiche, eliminando quindi la necessità di utilizzare uno strumento fisico per accedere ai dati Internet, alle telefonate e ai messaggi. Si tratta di una tecnologia che esiste da più di dieci anni in Paesi come il Regno Unito, ma che in Italia sta spopolando solo negli ultimi tempi.

Prima di esplorare ulteriormente tutti i vantaggi delle eSIM, ecco una breve panoramica del loro funzionamento.

Il termine e-SIM è un acronimo di “embedded sim”, dall’inglese “sim incorporata”. Come suggerisce il nome, l’eSIM si integra all’interno del cellulare nel momento dell’acquisto, scaricando un piano telefonico tramite un QR code.

Le eSIM sfruttano la tecnologia provisioning Over The Air (OTA), che permette di configurare il piano telefonico senza bisogno di una card fisica e abilitare il dispositivo alla navigazione in un determinato Paese.

Quali sono i vantaggi di un’eSIM?

Le eSIM apportano diversi vantaggi a coloro che sono spesso in viaggio, ma sono molto utilizzate anche in ambito professionale e nella vita di tutti i giorni.

Scopriamo insieme quali vantaggi offre quest’innovativa tecnologia.

Comodità e flessibilità

Prima dell’invenzione delle eSIM, l’unico modo per utilizzare i dati di un altro Paese era acquistare una sim locale oppure un pacchetto che consentisse l’uso di dati esteri con la sim della propria nazione.

Dato che le eSIM non sono ancora molto diffuse, numerosi viaggiatori seguono tuttora questi scomodi metodi.

In che modo, quindi, un’eSIM facilita l’utilizzo di dati Internet all’estero?

Nel momento in cui l’utente acquista l’eSIM e installa il pacchetto virtuale sul proprio dispositivo mobile, l’attivazione sarà immediata. Al contrario, l’acquisto di una sim fisica comporta spesso tempi di spedizione variabili e, talvolta, molto lunghi.

In secondo luogo, la tecnologia eSIM consente la presenza simultanea di più sim sullo stesso dispositivo: ciò significa che l’utente non dovrà rimuovere o rinunciare alla propria sim originale per inserire quella nuova. Per passare da una sim all’altra, basterà attivare una delle due nelle impostazioni del proprio telefono attraverso un semplice clic.

Un servizio volto al risparmio

Un altro punto di forza delle eSIM risiede nel prezzo vantaggioso, elemento che ha contribuito al crescente utilizzo di questa tecnologia.

L’acquisto di un’eSIM non comporta infatti costi aggiuntivi, oltre a quelli dei dati inclusi nel pacchetto. Al contrario, quando un utente desidera utilizzare una sim tradizionale, dovrà pagare l’acquisto della card stessa e, talvolta, sobbarcarsi anche costi aggiuntivi per l’uso del servizio in terra straniera.

Inoltre, se si commette l’errore di acquistare una sim non prepagata e non si monitora l’utilizzo dei dati, ci si ritroverà a pagare l’uso di Internet megabyte per megabyte. Gli operatori delle sim fisiche, infatti, non vendono sempre pacchetti fissi e possono continuare ad addebitare il costo del traffico man mano che lo si utilizza.

Con le eSIM questo problema non si pone: al momento dell’acquisto di un’eSIM, l’utente seleziona il pacchetto promozionale che desidera (con un certo numero di gigabyte, minuti e messaggi) e viene avvisato alla scadenza del piano. In questo modo, al termine della promo, può scegliere se acquistarne una nuova o semplicemente riattivarla in base alle proprie esigenze.

Migliore per il dispositivo, migliore per l’ambiente

Ecco un altro importante vantaggio apportato dalle eSIM: utilizzarle massimizza la durata della batteria del proprio telefono. I dispositivi che impiegano sim tradizionali sono infatti dotati di un circuito volto alla lettura e implementazione della card stessa. Di conseguenza, utilizzano molta energia per connettere telefono e carta fisica. Al contrario, l’eSIM sfrutta la tecnologia di chip installati sul dispositivo che si attivano e consumano energia solo all’utilizzo. La batteria dura così più a lungo.

E cosa dire dei benefici apportati all’ambiente? Qualsiasi iniziativa che riduca la produzione di plastica porta anche a una riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili, come il gas o il petrolio. Nel momento in cui questi combustibili vengono usati in combinazione a composti chimici, possono causare gravi danni al nostro pianeta. Optare per un’eSIM significa quindi ridurre la domanda di produzione di plastica, necessaria per la fabbricazione di card fisiche.

Consigli utili per un utilizzo professionale

Le eSIM non facilitano l’utilizzo dei dati solo in Paesi esteri, ad esempio durante i viaggi, ma possono risultare utili anche nel proprio Paese, in ambito professionale e nella vita di tutti i giorni.

Come già sottolineato, i dispositivi mobili abilitati all’utilizzo delle eSIM permettono l’installazione simultanea di più sim. Si elimina così l’incombenza di ricorrere a molteplici cellulari nel caso si abbia la necessità di gestire più numeri per uso quotidiano e professionale.

Inoltre, ricordiamo che l’eSIM viene attivata manualmente nelle impostazioni del telefono: in questo modo, sarà possibile “spegnerla” o disattivarla all’occorrenza per evitare di dover rispondere a telefonate indesiderate. In definitiva, scegliere un’eSIM rappresenta un’opzione comoda, green e intelligente.

Scritto da
Festerr

Videogiocatore appassionato principalmente di Call of Duty

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Report Adyen: gli italiani abbandonano sempre più abbonamenti per affrontare il caro vita

L’ultimo Global Digital Report di Adyen, leader mondiale nei servizi di pagamento,...

Secondo un ex CEO di Google, l’IA rappresenta l’unica speranza contro il cambiamento climatico

Secondo Eric Schmidt, ex CEO di Google, l’umanità sta affrontando una sfida...

Rivoluzione YouTube! Gli Shorts diventano più lunghi

Dopo una serie di speculazioni e rinvii, YouTube sta per rimodellare uno...

Microsoft vuole espandere il cloud e l’IA in Italia: investimento da 4,3 miliardi di euro

Da sempre pioniera nelle grandi novità, Microsoft ha annunciato un importante piano...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425