Home Web Facebook – Diritto d’autore sulle foto pubblicate

Facebook – Diritto d’autore sulle foto pubblicate

Nasce tutto da un caso italiano: un quotidiano ha utilizzato alcune fotografie pubblicate su Facebook da un fotografo. Fino ad oggi non capiremmo il problema di questa azione, ma attenzione: d’ora in avanti le immagini pubblicate su Facebook saranno tutelate dal diritto d’autore. Che cosa significa?

Il Tribunale di Roma ha stabilito che il caricamento di fotografie sul noto social network è protetto dal diritto d’autore, impedendo quindi a terzi di usufruire di quelle immagini. Infatti, spiega il Tribunale, l’impostazione di privacy “Pubblica” non permette la libertà di utilizzo del contenuto: “non riguarda infatti i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale degli utenti, rispetto ai quali l’unica licenza è quella non esclusiva e trasferibile concessa a Facebook”. Tanto che il fotografo è stato risarcito, in quanto ha visto i suoi scatti (relativi a giovani in una discoteca) pubblicati prima su un quotidiano di calibro nazionale, e poi in alcune trasmissioni televisive.

La sentenza ha stabilito dunque che non è possibile riutilizzare un’immagine pubblicata da una persona su Facebook, la quale ne possiede tutti i diritti di proprietà intellettuale, anche se l’impostazione della privacy è “Pubblica”. Attenzione quindi a caricare immagini altrui sui vostri profili personali, potreste incorrere in denunce e sanzioni, anche pesanti!

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Donald Trump chiede lo stop alla legge che potrebbe chiudere TikTok negli USA

Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti per un secondo mandato, ha...

VPN per giocare online: serve davvero?

L’utilizzo di una VPN per giocare può comportare diversi impatti sull’esperienza di...

Piclumen: strumenti AI per la generazione di immagini con prompt online

PicLumen è una innovativa piattaforma online che sta trasformando il mondo dell’editing...

AIEASE: editing fotografico facile con l’intelligenza artificiale

AIEASE offre una serie di strumenti per il fotoritocco che sfruttano l’intelligenza...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425