Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in tutto il mondo, con segnalazioni che arrivano di continuo da migliaia (e forse più) utenti: l’errore di accesso ai servizi social di Facebook e Instagram impedisce di accedere ai contenuti.
Oggi, martedì 5 marzo, Facebook e Instagram stanno affrontando gravi problemi alle proprie piattaforme. Gli utenti hanno segnalato problemi inizialmente, tra cui la disconnessione da Facebook. Secondo il servizio di monitoraggio Downdetector, le segnalazioni di errori hanno registrato un picco subito nel pomeriggio di oggi.
Inoltre, gli utenti di Instagram hanno segnalato che il loro feed non veniva aggiornato. Sembra infatti che i problemi di Facebook si siano estesi presto anche all’altra piattaforma social del gruppo Meta, che in questo momento è afflitta da disguidi tecnici.
Abbiamo verificato tali problemi, e possiamo confermare che i disguidi continuano nel momento in cui scriviamo questo articolo (sono le ore 16:50 circa). Mentre il feed di Instagram non viene regolarmente aggiornato (viene talvolta visualizzato il messaggio “Si è verificato un errore. Si è verificato un problema e non è stato possibile caricare la pagina”), Facebook risulta totalmente inaccessibile, con il sito che esegue automaticamente il logout dalla piattaforma chiedendo di inserire nuovamente la password. Tale operazione è però impossibile, in quanto sarà visualizzato un ulteriore messaggio di errore.
In questo momento non funzionano neppure strade alternative come il codice di conferma per WhatsApp o l’autenticazione a due fattori tramite app Google. Per saperne di più, ecco come proteggere il vostro account da eventuali attacchi.
I rappresentanti della società madre Meta non hanno risposto alle richieste di commento.
Scrivi un commento