In base alle ultime indagini condotte dagli esperti del settore della sicurezza digitale sempre più minorenni vengono colpiti da attacchi hacker mentre giocano online. Questi dati dimostrano come sia importante sensibilizzare i più giovani sul tema dei rischi del gaming online e sulle tecniche che è opportuno utilizzare per difendersi.
Aumento del 30% degli attacchi hacker ai danni dei giovani gamer
Nel corso dei primi sei mesi del 2024 è stato registrato un notevole aumento degli utenti presi di mira dai criminali informatici. In particolare è stato scoperto che sono stati effettuati oltre 6,6 milioni di tentativi di attacco a opera di alcuni hacker che hanno usato come esca i nomi di noti brand di giochi per giovanissimi.
In particolare i cyber criminali hanno deciso di sfruttare la popolarità di alcuni giochi come Roblox, Minecraft e Among Us o di famosi blogger per cercare di far cadere nella trappola il malcapitato di turno. Tra le esche più comuni si riscontra la possibilità di ottenere nuove skin per il personaggio. A tal fine viene chiesto ai giovani giocatori di inserire il nome utente e la password del loro account di gioco, consentendo così ai truffatori di rubare le loro credenziali. Gli hacker non cercano in realtà i dati personali, bensì utilizzano la scusa del gioco per attirare i giocatori in un’altra truffa a base di falsi download, finti premi o altre offerte ingannevoli che infettano i dispositivi elettronici in uso.
Come difendersi dagli attacchi hacker
Onde evitare di incorrere in spiacevoli situazioni, è importante mettere in atto delle tecniche per difendersi da questo genere di attacchi e da tutti i pericoli della vita digitale. Tra questi si annovera innanzitutto l’utilizzo di un software antivirus, grazie a cui proteggere il sistema operativo da eventuali virus ma non solo. Gli antivirus rilevano potenziali minacce derivanti da download di file poco sicuri, e impediscono che i virus che contengono si diffondano. Sono dei software molto utili, soprattutto per proteggere i più piccoli, perché agiscono in maniera automatica senza intervento umano. Per i gamer, che spesso giocano al computer, peraltro, esistono antivirus specifici per PC recensiti da siti specializzati come HTML.
È fondamentale, inoltre, scaricare le applicazioni solamente da fonti affidabili. Non cliccare mai su link sospetti oppure scaricare degli allegati da emittenti sconosciuti. Un altro modo per proteggere i propri dispositivi da attacchi esterni consiste nell’utilizzare un firewall (solitamente incluso in una suite di sicurezza come quelle degli antivirus). Quest’ultimo blocca gli accessi non autorizzati, aiutando così a prevenire eventuali attacchi dannosi.
Per finire si consiglia di eseguire regolarmente un backup dei dati in modo tale da poter recuperare tutti i file importanti nel caso in cui il proprio computer dovesse essere infettato. Tutte queste buone pratiche, unite alla consapevolezza dei rischi online, possono mettere al sicuro bambini e ragazzi mentre giocano. A questo proposito, Google e Roblox hanno lanciato un programma di sensibilizzazione sulla sicurezza online dedicato ai più piccoli, che consiste in un videogioco che si intitola “Be Internet Awesome World”.
Scrivi un commento