Avete appena convertito un film da 2D a 3D ma vi mancano gli occhiali 3D anaglifici per gustarvelo? Bene, noi vi insegneremo a creane un paio in 10 minuti!
Occorrente:
- matita;
- forbici;
- colla vinilica;
- cartoncino rigido;
- foglio di plastica trasparente rosso;
- foglio di plastica trasparente ciano (o blu);
- sagoma degli occhiali reperibile qui.
La guida seguente vi permetterà di costruire occhiali anaglifici 3D con lenti Rosso/Ciano ma è valida anche per occhiali anaglifici 3D con lenti Verde/Magenta, purché cambiate il colore dei fogli di plastica.
La differenza tra questi occhiali dipende solo dal film che desiderate vedere: alcuni film infatti richiedono lenti Rosso/Ciano altri Verde/Magenta.
COME PROCEDERE:
- Stampate la sagoma sul cartoncino rigido o disegnatela a mano e poi ritagliatela con le forbici.
- Ritagliate anche la sagoma delle lenti dai fogli di plastica, con un margine di circa 5/6 mm che dovrete utilizzare per incollare le lenti alla montatura di cartoncino; fate attenzione a incollare le lenti nella giusta posizione: la lente rossa per l’occhio sinistro e la lente blu per quello destro (per gli occhiali Verde/Magenta lente verde per l’ occhio sinistro e lente magenta per l’occhio destro).
- Incollate la parte posteriore della montatura di cartoncino per fissare ancor di più le lenti.
- Incollate o pinzate le asticelle al corpo principale.
Un altro metodo potrebbe essere quello di prendere la montatura di un vecchio paio di occhiali che non usate più, togliere le lenti e utilizzarle per fare due sagome su un foglio di plastica trasparente. A questo punto colorate le due lenti di plastica appena ottenute nella parte interna, una di rosso e l’altra di blu. Rimontate nella montatura le lenti di plastica al posto delle vere lenti stando attenti alla posizione: lente rossa per l’occhio sinistro e lente blu per il destro.
Questo può essere un modo divertente e rapido per costruirsi degli occhiali anaglifici 3D in casa; non vi aspettate perciò effetti strabilianti. Un’alternativa può essere quella di acquistarli a pochi euro su ebay.
Scrivi un commento