Volete sapere, con parole semplici, che cosa sia il VoIP, parola che sicuramente avrete incontrato navigando nel Web? Bene, siete giunti nell’articolo adatto a voi.
La parola VoIP sta per Voice-over-IP (voce tramite protocollo IP) ed indica un insieme di protocolli che rendono possibile effettuare una conversazione telefonica veicolando la voce non più attraverso la rete telefonica classica ma attraverso la rete internet o una rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate tra dispositivi in grado di usufruire di tale protocollo (come telefoni VoIP o PC) ma anche verso la rete telefonica tradizionale.
Sfruttando le reti fisiche già esistenti (quelle per internet appunto) il VoIP permette di ridurre considerevolmente i costi di chiamata sia in ambito privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse.
Attualmente esistono numerose applicazioni che permettono di chiamare e videochiamare gratuitamente o a costi ridottissimi come Skype, Voipstunt e EuteliaVoIP.
Un esempio di telefono VoIP
Scrivi un commento