Lo specialista di Reverse-engineering Jane Manchun Wong ha condiviso lunedì scorso su Twitter uno screenshot in cui si può notare un nuovo adesivo “donazione” utilizzabile nelle storie di Instagram.
Successivamente Instagram, in una dichiarazione al sito 9to5Mac, ha confermato di star testando la nuova funzione che spera di poter rendere disponibile a tutti gli utenti nel corso dell’anno.
Questa nuova funzione sarà simile a quella già presente su Facebook e permetterà di cercare organizzazioni non profit oppure vedere una lista di suggeriti per effettuare donazioni.
Ma secondo TechCrunch la funzione potrebbe avere un secondo fine. Infatti attualmente su Facebook non è presente un tasto per eliminare direttamente le informazioni della propria carta di credito dopo una donazione ma sarebbe necessario andare nelle impostazioni. Questo renderebbe futuri acquisti molto più veloci tramite link esterni e sarebbe un incentivo per fare acquisti in-app.
Come scritto dal sito geek.com: “Una volta ottenute le tue informazioni di pagamento, diventerai uno schiavo del tuo carrello digitale“. Al momento, però, Instagram non prevede funzioni di acquisti in-app. Le teorie proposte sarebbero in linea con gli obiettivi della compagnia che punta ad allargarsi nel mondo dello shopping online.
Scrivi un commento