Home Web La peggiore strategia Marketing applicata al Web?

La peggiore strategia Marketing applicata al Web?

Ormai da diverse settimane le televisioni degli italiani sono bombardate da un particolare spot pubblicitario che avrai senz’ altro visto, quello del Forum Nucleare Italiano.

La pubblicità mette a confronto due punti di vista differenti sul tema dell’energia nucleare, invitando infine lo spettatore che non ha ancora una posizione a visitare il sito del Forum Nucleare Italiano, forumnucleare.it.

La prima cosa che fa riflettere di questo spot, è l’inequivocabile ingannevolezza mediatica. Infatti non è un caso se durante il servizio pubblicitario le due voci fuori campo sono ben differenti fra loro, quella pro-nucleare risulta confidenziale e suadente, mentre quella contro risulta piu’ aspra. Inoltre il giocatore di scacchi pro-nucleare utilizza le pedine bianche, simbolo di purezza e trasparenza, mentre l’avversario gioca con le pedine nere, colore tradizionalmente associato a qualcosa di cattivo. Infine lo scambio di battute termina con “il nucleare è una grande mossa”, con il cavallo bianco che compie l’ultima mossa della partita… insomma è evidente che il punto di vista del messaggio pubblicitario è uno soltanto ed è ingannevole rispetto a quello che vuole far credere.

La seconda cosa che fa riflettere è questa: perchè investire una somma cosi’ ingente di denaro per pubblicizzare in televisione un Forum in cui si può discutere del Nucleare? Ci arriveremo dopo.

La terza cosa che fa riflettere è l’utlizzo della parola “Forum”. Questo termine associato al Web è riconducibile ad uno spazio in cui piu’ persone possono leggere e discutere liberamente su uno o piu’ argomenti. I meno attenti avranno pensato che l’obiettivo dello spot fosse quello di mettere in contatto le persone che non avessero ancora una posizione sul nucleare e discuterne insieme. Il Forum Nucleare Italiano non è nulla di tutto questo, è un semplice sito web che dà le sue opinioni su Nucleare senza la possibilità di controbattere alle tematiche discusse. Lo spazio per commentare si trova in un’altro sito web, newclear.it il quale adotta un sistema di censura nel momento in cui gli utenti lasciano un commento nel sito (non è un forum!).

Ricapitolando, sono stati investiti tantissimi euro per pubblicizzare un Forum (che non è un forum) in cui si può parlare sui pro e contro l’energia nucleare (solo sui pro) e discutere con gli altri (ma non si può sul Forum, bensi’ su un’altro sito… che in realtà è un blog pro-nucleare!) all’interno di un sito web che… oltre ad essere realizzato male, è di difficile navigazione anche per un utente medio, per non parlare dell’usabilità davvero carente che può indurre molti utenti a chiudere la pagina dopo meno di 5 secondi.

Ma non è finita qui… infatti Forum Nucleare possiede un canale Youtube che contiene 16 video: la maggior parte sono interviste in lingua Inglese doppiate in Italiano in tempo reale, con l’audio che risulta a tratti incomprensibile. Come se non bastasse, la media di visualizzazioni di ogni video è sulle 400 unità, un risultato davvero scadente per un prodotto pubblicizzato su larga scala nazionale. Se aggiungiamo inoltre che il canale youtube di Forum Nucleare Italiano ha solo 79 iscritti nel momento in cui stò scrivendo, non è azzardato dire che la campagna pubblicitaria è stata un vero e proprio flop.

Adesso posso ritornare sul secondo punto che avevo lasciato in sospeso… perchè investire una somma cosi’ ingente di denaro per pubblicizzare in televisione un Forum in cui si può discutere del Nucleare? Sembra siano stati investiti 6 milioni di euro, ma il motivo credo che sia uno solo: per unico scopo propagandistico. Infatti non avrebbe senso continuare a pubblicizzare un prodotto tecnicamente scarso che stà ottenendo dei risutati pari allo zero in confronto allo sforzo economico che c’è dietro, una qualsiasi altra azienda avrebbe immediatamente sospeso la messa in onda dello Spot, invece il Forum Nucleare Italiano continua ad essere visibile su ogni rete televisiva, a qualsiasi ora, continuando a trasmettere il suo messaggio “subliminale” al popolo Italiano.

In maniera volontaria non ho scritto chi c’è “dietro” il Forum Nucleare Italiano, ma penso che non sia difficile intuirlo.

La strategia marketing è una mossa azzardata per il Forum Nucleare Italiano… o forse è una grande mossa…

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

9 Commenti

  • Io sono pro-nucleare. Sono le uniche cose immediate in grado di fornire una grande quantità di energia.Le centrali di oggi inoltre sono sicure.

  • saranno anche sicure, ma non c’è ancora modo di smaltire le scorie. Quindi, a mio avviso sarebbe meglio puntare sull’energia “pulita” e inesauribile… (sole, acqua, vento, etc.)

  • Esatto!! E soprattutto mi spiegate perché i migliori economisti e professori del mondo (vedi Joseph Stiglitz, Michael Pollan, Lester Brown e potrei citarne altri ma sarebbe inutile perché molti non li hanno mai sentiti nominare…beata ignoranza…) tra cui 3 premi Nobel sono tutti contro il nucleare?? Questi non sono degli stupidi, non sono pagati da nessuno ed esprimono semplicemente e liberamente le proprie idee…non hanno profitti nel dire che: “l’energia nucleare è troppo lenta e troppo in ritardo”, “non possiamo liberarci delle scorie”, “un incidente sarebbe devastante” (e non venitemi a dire che sono sicure!!).
    Il costo del nucleare è molto superiore alle alternative esistenti e l’Italia non dispone di giacimenti di materiale fossile, che serve per alimentare le centrali.
    Volete sapere poi come smaltiranno i rifiuti?? Li sotterrano in appositi giacimenti per 300 anni ma questo non farà che posticipare il problema ai nostri discendenti; è in pratica una “messa in sicurezza” provvisoria.
    Ultima cosa e poi concludo…ve lo ricordate oppure no che l’Italia è un paese soggetto a terremoti? e indovinate un po’ dove costruiranno le centrali!!

  • Un incidente sarebbe devastante ma è devastante anche se è in Germania o Francia…In ogni caso lo staff di Uagna mantiene posizioni neutrali.
    Dopo ovviamente nessuno mette in discussione che ci sono migliori sistemi per ottenere energia (sole etc), inoltre in Italia siamo molto in ritardo per la costruzioni di centrali.
    Ma pensate quanto siamo idioti, invece di creare una centrale “copia” basata sulla fissione, basterebbe sperimentare centrali a fusione. La fusione infatti al contrario della fissione non prevede la produzione di scorie (solo piccolissime parti, per far partire la fusione, che è un processo altamente endoergonico = che richiede molta energia), inoltre porta alla produzione di elementi già esistenti. Sarebbe un’ idea già più accettabile una sperimentazione in questo senso.

  • Con il nucleare l’uomo ha raggiunto il massimo della sua demenza negl’anni in cui la civiltà umana è al suo massimo splendore (cosa ci aspetterà dopo?). Cioè si utilizza una fonte di energia che produce scarti (scorie) che sono impossibili da smaltire…Bè è come mettere la polvere sotto il tappeto no?E pensare che proprio l’Italia potrebbe essere la locomotiva delle risorse rinnovabili…per favore diamo una sguardo a cosa sta succedendo nella miniera di Assen e alla centrale di terza generazione in Svezia che sembra essere la nuova salerno-reggio calabria

  • Vorrei realizzare un impianto fotovoltaico da 3.5kW sul mio tetto. Avete
    un’idea su dove posso comprare i pannelli solari? Quale e la migliore
    azienda? Ogni consiglio e ben accettato. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Donald Trump chiede lo stop alla legge che potrebbe chiudere TikTok negli USA

Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti per un secondo mandato, ha...

VPN per giocare online: serve davvero?

L’utilizzo di una VPN per giocare può comportare diversi impatti sull’esperienza di...

Piclumen: strumenti AI per la generazione di immagini con prompt online

PicLumen è una innovativa piattaforma online che sta trasformando il mondo dell’editing...

AIEASE: editing fotografico facile con l’intelligenza artificiale

AIEASE offre una serie di strumenti per il fotoritocco che sfruttano l’intelligenza...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425