In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più accessibili per i consumatori, OpenAI ha presentato la sua ultima innovazione, Sora. Questo modello di generazione video di alta qualità ha come obiettivo quello di ridefinire i limiti della creatività e della tecnologia, convertendo semplici o complesse indicazioni testuali in affascinanti video, che possono durare fino a un minuto.
Sora, prodotto dagli stessi sviluppatori proprio di ChatGPT, si distingue per la sua avanzata comprensione del linguaggio, dei concetti visivi e della fisica terrestre. È in grado di generare una vasta gamma di soggetti in diversi stili, da scene complesse con più personaggi e oggetti che interagiscono tra loro, assicurando continuità e precisione tra le inquadrature.
L’unica cosa che deve fare l’utente è fornire una descrizione testuale del video desiderato, e Sora si occuperà del resto.
Di seguito trovate un esempio di video prodotto da Sora, pubblicato su X:
https://t.co/rmk9zI0oqO pic.twitter.com/WanFKOzdIw
— Sam Altman (@sama) February 15, 2024
Questo innovativo modello è in grado di creare video realistici e caratterizzati da scene altamente dettagliate, movimenti di camera complessi e personaggi che trasmettono emozioni. Gli sviluppatori di OpenAI hanno sottolineato la capacità di Sora di dettagliare sfondi, singoli oggetti e personaggi, inclusa la generazione di volti.
Le caratteristiche di Sora sono:
- Scene complesse multi-figura: Sora può posizionare con precisione oggetti e personaggi nell’inquadratura, generando diversi tipi di movimenti e scene complesse con accuratezza.
- Profondità emotiva: L’IA è in grado di generare volti dei personaggi che trasmettono una vasta gamma di emozioni, aggiungendo un nuovo livello di profondità alla narrazione digitale.
- Comprensione delle leggi fisiche: nonostante, al momento, possa avere difficoltà con scene complesse e relazioni di causa-effetto, Sora mostra una “comprensione” impressionante delle leggi fisiche del mondo reale.
- Raffinamento ed estensione dei video: oltre a produrre video da zero, Sora può rifinire ed estendere video esistenti riempiendo i frame mancanti in una sequenza di immagini.
Sora è ancora nelle sue fasi iniziali e non è ancora disponibile al pubblico. Attualmente è accessibile solo ai “red teamers” che valutano il modello per i potenziali danni e rischi, e a un gruppo selezionato di artisti visivi, designer e altri lavoratori nel mondo del cinema, i quali potranno fornire a OpenAI un feedback nel futuro prossimo.
In un simpatico siparietto su X, MrBeast ha (ironicamente) risposto a Sam Altman, CEO di OpenAI, dicendo “Sam per favore, non rendermi un senzatetto”. Dopodiché, su una breve descrizione offerta proprio dallo youtuber, Sam Altman ha prodotto tramite Sora il video di una scimmia che gioca a scacchi in un parco.
— Sam Altman (@sama) February 15, 2024
Sora sembra essere l’ennesimo prodotto di un’evoluzione da parte dell’intelligenza artificiale che non vuole fermarsi. Fino a poco tempo fa, solo generare delle immagini partendo da un testo ci sembrava un risultato incredibile: ora si inizia a pensare persino a video interamente prodotti dall’IA. Quale sarà il prossimo passo?
Scrivi un commento