Si chiude il 2020, un anno a dir poco straordinario per YouTube Gaming come afferma la stessa compagnia in un’intervista odierna dove ha celebrato i suoi risultati.
Sono infatti più di 100 miliardi le ore che sono state spese dal pubblico a guardare i contenuti gaming su YouTube nel 2020, con Minecraft come trionfatore assoluto.
YouTube Culture and Trends ha pubblicato un rapporto annuale sui giochi e la società ha rivelato che gli spettatori hanno guardato oltre 100 miliardi di ore di contenuti di gioco sulla piattaforma, l’equivalente, come ci fa curiosamente sapere IGN, di un viaggio verso Nettuno e ritorno per 475.000 volte. Questo rende il 2020 l’anno più importante di YouTube Gaming dal punto di vista dei risultati e dei numeri.
Ryan Watt, responsabile di YouTube Gaming nel mondo, ha affermato:
YouTube Gaming ha il suo anno più importante in assoluto, nel 2020, con 100 miliardi di ore di visualizzazione e oltre 40 milioni di canali di gioco attivi.
Se siete in cerca di ulteriori curiosità, eccovi accontentati.
In questi 100 miliardi di ore, Minecraft è stato il gioco più visto, con oltre 201 miliardi di visualizzazioni. Ben più del doppio, addirittura, del numero di visualizzazioni fatte registrare dal secondo gioco più visto del 2020, Roblox, con 75 miliardi di visualizzazioni.
Garena Free Fire, Grand Theft Auto V e Fortnite (che è stato il gioco più giocato su Switch nel 2020) sono arrivati al terzo, quarto e quinto posto rispettivamente a 72, 70 e 67 miliardi.
Per completare le statistiche, YouTube ha anche rivelato i primi dieci creator gaming in termini di visualizzazioni per l’anno che si è appena concluso: FGTeeV, Jelly, Flamingo, Robin Hood Gamer, ItsFunnneh, LazarBeam, Slogo, Mikecrack, Arab Games Network e Vegetta777. Secondo YouTube, oltre 80.000 creatori di contenuti hanno raggiunto 100.000 abbonati, più di 1000 creator hanno raggiunto 5 milioni di abbonati e oltre 350 creator hanno superato la soglia dei 10 milioni di iscritti.
Sempre Ryan Watt ha commentato i risultati dei creatori di contenuti e le cause benefiche a cui questi hanno preso parte – Jacksepticeye ha ad esempio raccolto ben 660 mila dollari in 12 ore per i soccorsi COVID-19, ma abbiamo assistito anche a tantissimi tornei ospitati da YouTube Gaming per raccogliere fondi per organizzazioni e beneficenza:
Abbiamo anche visto i creatori di giochi restituire in modi incredibili quest’anno. La comunità dei videogiochi è sempre stata disposta a dare una mano quando necessario. Quest’anno, molti dei creatori di giochi di YouTube e dei tornei di partnership hanno aumentato la consapevolezza e il denaro per diverse cause.
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