Whatsapp
Home Web Whatsapp – Nuovo virus ruba dati bancari

Whatsapp – Nuovo virus ruba dati bancari

C’è un nuovo virus che si sta diffondendo in questi giorni tramite social e servizi di messaggistica online, in particolare Whatsapp. Questa volta, a quanto pare, il trojan proveniente dall’India ruberebbe i dati bancari, e quindi le informazioni di accesso necessarie per accedere a conti correnti e denaro.

Ebbene sì: questa volta. Non si tratta infatti né del primo né dell’ultimo virus con cui dovremo fare i conti online. Il pericolo di questi, come ben saprete, risiede nella grande facilità con cui vengono camuffati, apparendo come file/allegati veritieri (in questo caso apparentemente di origine istituzionale) e quindi venendo scaricati senza preoccupazioni dal proprietario del dispositivo.

Ultimamente è in crescita la diffusione di virus sugli smartphone, a causa della loro grande diffusione. Molte più persone, spesso poco attente e informate, cadono in queste trappole rischiando la divulgazione dei propri dati riservati e, come in questo caso, dando a degli sconosciuti libero accesso al nostro denaro.

Il consiglio degli esperti (e anche il nostro) è quello di prestare la massima attenzione ai file e soprattutto ai link che riceviamo via mail o tramite chat online. In caso di dubbio è sempre meglio non scaricare nulla e non visitare nessuna pagina, e cercare informazioni a riguardo online prima di procedere.

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Donald Trump chiede lo stop alla legge che potrebbe chiudere TikTok negli USA

Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti per un secondo mandato, ha...

VPN per giocare online: serve davvero?

L’utilizzo di una VPN per giocare può comportare diversi impatti sull’esperienza di...

Piclumen: strumenti AI per la generazione di immagini con prompt online

PicLumen è una innovativa piattaforma online che sta trasformando il mondo dell’editing...

AIEASE: editing fotografico facile con l’intelligenza artificiale

AIEASE offre una serie di strumenti per il fotoritocco che sfruttano l’intelligenza...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425