Windows 10 per Gaming - Mr Key Shop
Home Web Windows 10 – Il nuovo aggiornamento provoca problemi di connessione ad internet

Windows 10 – Il nuovo aggiornamento provoca problemi di connessione ad internet

In queste ore è in corso il roll-out del nuovo aggiornamento per Windows 10. Come accade a cadenza mensile, infatti, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft riceve correzioni e novità attraverso Windows Update. La procedura è automatica di default, ma spesso molti utenti decidono di scaricare ed installare gli aggiornamenti manualmente. Questo perché, come è noto, spesso questi updates portano con sé anche nuovi bug e problemi anche gravi. E l’aggiornamento per Windows 10 di Marzo 2020 non ne è purtroppo esente.

In particolare, questo nuovo aggiornamento provocherebbe diversi problemi legati alla connessione ad internet. Come riporta Microsoft stessa:

“I dispositivi che utilizzano un proxy manuale o auto configurato, in particolare con una VPN, potrebbero ritrovarsi con il simbolo di “connessione limitata” o “nessuna connessione” nell’indicatore nella barra di notifica. Questo potrebbe accadere quando si è connessi o disconnessi ad una VPN, ma anche mentre ci si connette o disconnette. I dispositivi che riscontrano questo problema, potrebbero anche avere difficoltà ad accedere ad internet attraverso applicazioni che sfruttano WinHTTP o WinInet. Tra queste applicazioni ci sono Microsoft Teams, Microsoft Office, Office 365, Outlook, Internet Explorer 11, e alcune versioni di Microsoft Edge”

Quindi, in breve, dal comunicato apprendiamo che i dispositivi affetti da questo bug hanno difficoltà ad accedere ad internet. Si tratta di un problema grave in generale, ma in particolar modo in questo periodo di quarantena, in cui la maggior parte delle persone lavorano o seguono lezioni da casa, sfruttando ovviamente la rete internet.

Microsoft si è chiaramente detta al lavoro per risolvere il problema il più presto possibile, cercando inoltre di limitare la diffusione dell’aggiornamento, almeno per ora. Le versioni che potrebbero essere affette da questa problematica sono Windows 10 1909, 1903, 1809, 1803, 1709 oppure Windows 10 Enterprise LTSC 2019. Il consiglio, dunque, è quello di evitare di installare l’aggiornamento incriminato, selezionando l’installazione manuale degli aggiornamenti nelle impostazioni di Windows Update. Se doveste ritrovarvi con questo problema di connettività, Microsoft consiglia di riavviare il dispositivo, sperando in una risoluzione temporanea.

State riscontrando questo bug? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Secondo un ex CEO di Google, l’IA rappresenta l’unica speranza contro il cambiamento climatico

Secondo Eric Schmidt, ex CEO di Google, l’umanità sta affrontando una sfida...

Rivoluzione YouTube! Gli Shorts diventano più lunghi

Dopo una serie di speculazioni e rinvii, YouTube sta per rimodellare uno...

Microsoft vuole espandere il cloud e l’IA in Italia: investimento da 4,3 miliardi di euro

Da sempre pioniera nelle grandi novità, Microsoft ha annunciato un importante piano...

Gaming Online: +30% di Attacchi Hacker (Minorenni più colpiti)

In base alle ultime indagini condotte dagli esperti del settore della sicurezza...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425